Ecco, ora che per davvero quaggiù a lavorare siamo rimasti noi e non lui, col cacchio che lo raggiungiamo più dopo la pernacchia.
“Ma che, noi italiani ve imponemo a voi forse una trasmissione in televisionede nome Valmontone, Portogruaro, Gallarate?Perché voi ce dovete rompe li cojoni con ‘sto ‘Dallas’?”(Alberto Sordi, “Il Tassinaro”)
(Visited 97 times, 1 visits today)
…
Ar monno ce stanno omini che sanno fa ride
perchè sanno anche piagne
…
ce ne stanno pure artri che rideno sempre
… e invece ce fanno piagne.
Detto ciò, indipendentemente da tutto, non posso che dire una cosa, da quando si è avuta la notizia, non mi sono sentito triste, di luttuosa mestizia.
Vedendo le immagini di tanti tg, mi è spuntato un sorriso ed in alcuni casi una ridarella.
Non capitemi male non è che sia diventato senza cuore, tutt’altro, ma questo, mi ha suscitato vederne spezzoni di films e sentire i commenti di persone illustri e gente comune.
Ricordo il suo volto nella scena dei vitelloni, una scena di un febbraio periodo di fine -carnevale: in quella scena c’è molto della vita, gioia e dolore.
L’ironia beffarda dell’attore, del clown regala una risata allo spettatore.
Dentro la drammaticità del vivere: appare la gioia luminosa della vita, liberata dall’ironia che ne sberleffa vizi e carenze per esaltarne la bellezza pura.
Sordi fa traffico, evidentemente. Leggo su Clarence
“Alberto Sordi se n’è andato: è spirata una leggenda” e poi vado a rileggermi
http://www.clarence.com/contents/cultura-spettacolo/intoccabili/006sordi/
Certo che, come avrebbe detto Albertone, “c’avete proprio la faccia come er culo”.
Che si abbia la faccia come il culo è fuori dubbio. Quanto al resto, Ivo, ti è venuto in mente che su un giornale, così come su un portale, possono scrivere persone diverse, con idee diverse, punti di vista diversi? Clarence non è un organo di partito: il dissenso interno, a noi, fa bene.
Scusa! Ho scritto la cosa incazzato per la consueta beatificazione a posteriori che non mi piace proprio… ma tant’è, mi pare generalizzata. Il problema non è Clarence, è un po’ per tutti. Scusa ancora per il tono.
Ivo
ovviamente c’è anche chi lo denigra. ho letto un commento di speroni che suonava più o meno così: era un attore provinciale, ha rappresentato solo una piccola parte d’italia; il vigile, poi, noi nel nord italia -polentonia aggiungerei io – non abbiamo vigili così…
come diceva cacciari durante un dibattito col suddetto speroni: ma cosa ne sai, te, che al massimo in vita tua hai letto un libro…
scusate, ho letto solo ora che lo stesso fattarello era già stato referenziato in un’altra parte del blog…
Se non ricordo male, il “ve lo meritate Sordi” era rivolto a chi vedeva SOLO un certo tipo di cinema e di televisione. Che poi era anche chi non leggeva libri.
Non so, Gialuca. Io vi/ti accetto per ciò che siete. Vi/ti seguo perchè mi piace leggere un pò di informazione alternativa e intelligente. Però un cambio di posizione del genere (mi riferisco al post di Ivo), è inutile negarlo, fa un pò ridere. Non parliamo di due commenti buttati lì, ma di tutto un servizio “anti-albertone” (tipo padre Pio, isomma). Voi ci avreste seppellito più di un giornale. E andiamo, un pò di autoironia.
Some nonsense now and then is relished by the wisest men.
John Bradford, Encyclopedia of Word and Phrase Origins
Perceptions do not limit reality.