La cultura digitale di un paese si vede anche dalle piccole cose.
Prendiamone due a caso.
La prima è che – come segnalato dall’utente di Reddit LurkerNo527 – sul sito della Polizia di Stato dedicato al rinnovo dei passaporti, se dimentichi la password te la fanno vedere bene in chiaro sullo schermo.
Ciò è male per un numero impressionante di motivi, ma soprattutto per il fatto che se te la fanno vedere in chiaro è evidente che ce l’hanno scritta in chiaro da qualche parte, invece che criptata (con un sistema che si chiama hash+salt) in modo che nemmeno chi gestisce il server possa visualizzarla.
La seconda riguarda invece Trenitalia: nello stesso thread su Reddit un altro utente ha cambiato la sua password inserendo un carattere accentato, e ora non può più accedere all’account. Quando ha chiamato il numero dell’assistenza, a pagamento, ha speso due euro prima che l’operatore arrivasse alla conclusione che non poteva aiutarlo. Ogni volta che provava a cambiare la password il sito gli rispondeva inviandogli nuovamente la password originale, ma cambiando la lettera accentata con un’altra lettera accentata. Che, a sua volta, non funzionava.
Il link della discussione su Reddit: http://bit.ly/1t1Iq1N
[sc name=”quarantadue-iscrizione” ]