E’ iniziata la stagione delle selezioni per i prossimi #MIA14, i Macchianera Italian Awards: come sapete sono già in corso le segnalazioni e le votazioni per il premio al “Miglior articolo o post del 2014“, e da oggi c’è un secondo premio di cui decidere le sorti è la “migliore battuta del 2014“.
Le modalità di voto per questo particolare premio sono un po’ diverse dal solito, e il nuovo sistema dovrebbe aiutare a proporre e invitare a votare anche battute che magari sono state dimenticate al momento della compilazione della scheda di voto.
Per questo motivo, su quarantadue.it, è stato aperto un “sotto42 che si chiama ‘mia14bestjoke’” dedicato esclusivamente alla segnalazione o alla votazione delle migliori battute.
Proporre e fare votare una battuta non è mai stato più semplice:
- Puoi copiare & incollare nel post che vuoi segnalare il seguente codice:
per fare apparire questo bottone:
- Puoi segnalare il post cliccando su “Segnala una nuova battuta” nel sotto42 riservato a questo premio e farlo votare cliccando sulle frecce in alto o in basso.
- Se hai un blog, puoi aggiungere un plugin che inviti a segnalare e votare ogni post che hai scritto copiando & incollando questo codice:
- Se invece hai WordPress e hai installato Jetpack, vai su JetPack – > Condivisione -> Configura -> Aggiungi un nuovo servizio, e inserisci questi dati:
Nome servizio: Quarantadue
URL di condivisione: http://www.quarantadue.it/submit?sr=mia14bestjoke&url=%post_full_url%
URL icona: https://www.macchianera.net/wp-content/uploads/2014/01/42ico.gif - Sempre se usi WordPress, in alternativa puoi scaricare il plugin ufficiale di quarantadue che aggiunge automaticamente il bottone di votazione a tutti i tuoi post (ma ricorda che il plugin invita alla votazione generica su quarantadue: dovrai essere tu a invitare i tuoi lettori a votare un post in un particolare sotto42).
A questo punto non resta che ricordare le poche regole:
- Non segnalare più di una volta la stessa battuta: piuttosto invita a votarla
- Non creare falsi account per votare uno o più battute: il sistema li riconosce ed è in grado di annullare i voti
- Non segnalare battute che siano state scritte precedentemente al 23 settembre 2013
- Si vota a favore cliccando sulla freccia rivolta verso l’alto, e si vota contro cliccando sulla freccia rivolta verso il basso
- Valgono (purché apparse in rete a firma dell’autore) le battute in articoli di giornale, tweet, post dei blog, status e note di Facebook, post su Tumblr e, in generale, qualsiasi tipo di testo sia oggettivamente recepito come battuta.
- Per questa categoria riceveranno la nomination le 10 battute che riceveranno il maggior numero di voti, al netto di quelli annullati dal sistema di quarantadue. Una volta scelti i 10 nominati tutti potranno votare il proprio preferito; il voto degli utenti (al netto degli immancabili brogli, quindi: nun ce provate) peserà il 100% sull’esito finale: il voto non sarà in alcun modo influenzato da giurie e rispecchierà la scelta dei soli utenti.