Puntuali come ogni anno tornano (sempre con tanto di premiazione finale, che avverrà nel corso della prossima BlogFest a Riva del Garda), gli MBA, ovvero i “Macchianera Blog Awards 2011“. E siccome, nel corso degli anni, sono diventati sempre più “i premi della rete” e non solo della blogosfera italiana, si è deciso di eliminare nella maggior parte dei casi la distinzione tra “blog” e “sito”.
Ecco i vincitori degli anni precedenti: 2010, 2009, 2008, 2006, 2004, 2003.
Questo, invece, è il “Red Carpet” della nuova edizione, ovvero la vostra occasione per dare supporto ai blog che più vi piacciono, che leggete assiduamente o a cui siete particolarmente affezionati.
Come siete ormai abituati a fare, si vota tramite la form automatica di Google Docs, per cui dopo il salto troverete una corposa spiegazione di come si terranno le votazioni e – finalmente – la scheda online per poter votare.
Se invece desiderate inserire la scheda di votazione all’interno del vostro blog (esatto, si può fare), potete semplicemente fare un copia e incolla di questo codice:
Vi ricordiamo che è possibile esprimere una candidatura fino al 2 settembre. Poi succederà questo: in base alle vostre segnalazioni verranno proposti cinque candidati per ogni categoria, e a quel punto potrete rivotare e contribuire a scegliere il vincitore.
Si vince per suffragio popolare: una volta scelti i cinque candidati tutti potranno votare il proprio preferito; il voto degli utenti (al netto degli immancabili brogli, quindi: nun ce provate) non sarà “corretto” da nessuna giuria.
Le votazioni per questa seconda fase partiranno il 1° settembre e si concluderanno giovedì 29 settembre 2011, due giorni prima della cerimonia di premiazione che avrà luogo nel corso della BlogFest, a Riva del Garda, nella serata di sabato.
Ad ogni premio verrà abbinato uno sponsor (e le aziende che volessero sponsorizzare il premio o la Blogfest possono richiedere maggiori informazioni all’indirizzo blogfest@macchianera.net).
Per la cronaca: il programma della Blogfest 2011 è pubblico e in sharing su Google Calendar (significa che vedrete gli eventi aggiungersi o spostarsi giorno per giorno). Potete:
- aggiungerlo al vostro iPhone/iPad o Google
- al calendario del vostro computer
- o vederlo in una pagina web a sé
Il premio è quello che vedete a lato e i vincitori lo riceveranno dalle mani di due presentatori d’eccezione.
E ora, alle votazioni:
mhhh.nci sono i blog scemi…mhhh peccato mi volevo candidare :D
Altervista sponsorizza Trusis aggiungendolo tra i 5 candidati suggeriti per la categoria “Migliore Community – Sito collettivo”…chissà mai che sia la rivelazione in grado di battere Spinoza :)
Manca pure la categoria miglior nonBLOG, se è per questo. Cribbio.
Caro Gianluca Neri vedo che “Direi, a questo punto, che a furor di popolo tornano il miglior blog fotografico e il miglior blog di satira. :)” per soli due o tre richieste nei commenti hai reinserito categorie precedentemente escluse se giardinaggio o ecologia/ sociale ne facciamo ( commenti quattro o cinque sarà reinserita anche questa categoria ? In alternativa sarò costretto a candidarmi per il miglior sito erotico ( Ti immagini la libidine quando vai in camporella o in mezzo all’erba)
Non vi può essere cerimonia che non culmini con una mega torta!!
Posso portarla io? ^_^
Una bella e buonissima red velvet cake..a cui darei la forma del logo di Macchianera in 3D :-P
Incrocio le dita per i candidati!!! :)
chiamateli Macchianera SocialMedia Awards, che non ci son più solo i blog, eh
Che bello è la prima volta che il mio Frenck Cinema viene nominato per la prima fase del Blog Awards, spero di ben figurare a confronto di mostri sacri, in bocca al lupo a tutti
Frenck
scusate, ho visto solo dopo aver votato che bisognava elencare almeno 8 blog e così ho rivotato con l’elenco completo…sorry
Le Fashion blogger si risentiranno dell’assenza della loro categoria…:-P
Comunque la categoria “Blog andato a puttane” è fantastica!
Gentile redazione Macchianera,
siamo i curatori dei blog Amate l’architettura e Wilfing architettura, ci siamo accorti che la nostra categoria ‘Architettura, Urbanistica e Design’ non è presente nelle classifiche del macchianera blog awards 2011.
Per nostra sfortuna non è presente, neanche, nell’unica categoria vicina alle nostre attitudini, ovvero l’erotismo (essendo esperti, ahinoi, in onanismo architettonico).
Possiamo proporla?
Cordialmente,
Antonio Marco Alcaro, Salvatore D’Agostino e Giulio Pascali
Ciao a tutti!
Visto che la categoria Sport è stata eliminata voglio candidare il mio blog preferito nella categoria Cattivo più temibile della rete! Si chiama Duccio Fumero ed è il blogger di Rugby 1823.
Chissà quanto dura l’attesa per una risposta dalla redazione del macchianera?
Ma quante categorie ci sono? Non manca una categoria sui siti/blog Green?
Io mi voterei se non fossi io il padrone del blog…
Capita sempre più spesso che interi blog o siti web si spostino su Facebook per curare i propri contenuti direttamente nella relativa pagina Facebook, anzichè linkare sul social network i post pubblicati sul blog!
Infatti, una pagina Facebook ha ormai le stesse funzioni dei blog dato che un autore può curare i propri post e contenuti come farebbe su un blog esterno.
Dunque la mia domanda è: all’interno delle varie categorie, possono essere candidate anche delle pagine Facebook pubbliche che pubblicano quotidianamente contenuti come i normali blog? Grazie!
E i blog di design dove li mettiamo? Ne esistono a migliaia!
un pò complicatini…