Puntuali come ogni anno tornano (sempre con tanto di premiazione finale, che avverrà nel corso della prossima BlogFest a Riva del Garda), gli MBA, ovvero i “Macchianera Blog Awards 2011“. E siccome, nel corso degli anni, sono diventati sempre più “i premi della rete” e non solo della blogosfera italiana, si è deciso di eliminare nella maggior parte dei casi la distinzione tra “blog” e “sito”.
Ecco i vincitori degli anni precedenti: 2010, 2009, 2008, 2006, 2004, 2003.
Questo, invece, è il “Red Carpet” della nuova edizione, ovvero la vostra occasione per dare supporto ai blog che più vi piacciono, che leggete assiduamente o a cui siete particolarmente affezionati.
Come siete ormai abituati a fare, si vota tramite la form automatica di Google Docs, per cui dopo il salto troverete una corposa spiegazione di come si terranno le votazioni e – finalmente – la scheda online per poter votare.
Se invece desiderate inserire la scheda di votazione all’interno del vostro blog (esatto, si può fare), potete semplicemente fare un copia e incolla di questo codice:
Vi ricordiamo che è possibile esprimere una candidatura fino al 2 settembre. Poi succederà questo: in base alle vostre segnalazioni verranno proposti cinque candidati per ogni categoria, e a quel punto potrete rivotare e contribuire a scegliere il vincitore.
Si vince per suffragio popolare: una volta scelti i cinque candidati tutti potranno votare il proprio preferito; il voto degli utenti (al netto degli immancabili brogli, quindi: nun ce provate) non sarà “corretto” da nessuna giuria.
Le votazioni per questa seconda fase partiranno il 1° settembre e si concluderanno giovedì 29 settembre 2011, due giorni prima della cerimonia di premiazione che avrà luogo nel corso della BlogFest, a Riva del Garda, nella serata di sabato.
Ad ogni premio verrà abbinato uno sponsor (e le aziende che volessero sponsorizzare il premio o la Blogfest possono richiedere maggiori informazioni all’indirizzo blogfest@macchianera.net).
Per la cronaca: il programma della Blogfest 2011 è pubblico e in sharing su Google Calendar (significa che vedrete gli eventi aggiungersi o spostarsi giorno per giorno). Potete:
- aggiungerlo al vostro iPhone/iPad o Google
- al calendario del vostro computer
- o vederlo in una pagina web a sé
Il premio è quello che vedete a lato e i vincitori lo riceveranno dalle mani di due presentatori d’eccezione.
E ora, alle votazioni:
C’era stato un problema di visibilità della form della votazione dovuto a settaggi di protezione, ma ora dovrebbe essere tutto a posto.
I blog fotografici esclusi?
I fotoblogger bistrattati come sempre?
governo ladro :-)
Adriano: quella dei Fotoblog è stata – purtroppo – la categoria con meno voti in assoluto delle scorse edizioni. E siccome si arrivava a malapena alla definizione dei 5 nominati, meglio focalizzarsi su altri premi.
mah…..evito di commentare che e’ meglio.
Ma i blog videoludici sono esclusi?
Manca anche il sito di satira…
E gli sportivi?
Si, l’assenza dei photoblog grida vendetta. E’ cosa grave e molto poco onorevole.
Vedere la fotografia esclusa a discapito del ” piu’ cattivo e temibile della rete” fa davvero ridere…o forse e’ meglio dire..piangere.
Ps
Il vostre PREMIIUM PARTNER Kodak immagino sia felice di questa scelta.
Mi sa che tocca correggere:
“Per la cronaca: il programma della Blogfest 2010 è pubblico e in sharing su Google Calendar (significa che vedrete gli eventi aggiungersi o spostarsi giorno per giorno). ”
ciao
io continuo a NON VEDERE la scheda!
La “soluzione” (IMHO) per i blog fotografici non è escludere la categoria, piuttosto ampliarla ai portfolio/photostream on line (vd flickr), dato che photoblog in senso stretto (ormai) sono rari.
Grazie a questi premi mi sa che ho conosciuto Spinoza.
Comunque, a me l’unico premio che mi ispira è “miglior blog andato a puttane”. Sarebbe un’onore vincerlo! :D
In effetti la mancanza del photoblog è la cosa più strana. Soprattutto se penso “piu’ cattivo e temibile della rete”. Proprio quest’anno che ho un vero photoblog… :(
Direi, a questo punto, che a furor di popolo tornano il miglior blog fotografico e il miglior blog di satira. :)
«Direi, a questo punto, che a furor di popolo tornano il miglior blog fotografico e il miglior blog di satira. :)»
e lo sport, no?
Un blog come il mio http://www.elmanco.com in quale categoria dovrebbe competere?
“Miglior sito o blog tecnico-divulgativo” oppure “Sito o blog con la migliore grafica” ? Si parla di design…
e i blog di viaggio no?
Chiedo l’inserimento della Categoria Blog di Viaggi (o Travel Blog)
Chiedo anch’io l’inserimento della Categorio “Viaggi o Travel Blog”
Grazie
Carlo
Chiedo l’inserimento della Categoria Blog di Viaggi (o Travel Blog)
Ed il miglior blogger che va a puttane lo vogliam mettere??!
Chiedo l’inserimento della Categoria Blog di Viaggi (o Travel Blog)
In alternativa ad ecologia/sociale cosa c’è? giardinaggio, ecologia, istruzione, divulgativo, didattico? trovatemi una collocazione e come l’anno scorso partecipo……
Io voto per Reset Radio, finalmente il primo canale musicale italiano Open Source al 100%
http://www.resetradio.net
CHIEDO L’INSERIMENTO DELLA CATEGORIA TRAVEL
Scusa, ma quelli sportivi non ci sono???
Gli urban blog o comunque tutti quei blog che hanno come tema principale una città / regione sono difficilmente collocabili nelle singole categorie… peccato…
Fabrizio
Ma il blog sportivo??? Cavoli, siamo il paese con tre quotidiani sportivi e non abbiamo neanche 5 blog sportivi degni di nomination??????
Il potatore insiste nel chiedere “lumi” in alternativa da ecologia sociale o giardinaggio o qualsivoglia
gli oltre diecimila voti di questa categoria a chi devono essere indirizzati?
capisco che un sito andato a “puttane” sarà interessante
ma un sito che continua ad essere aggiornato, frutto di lavoro e abnegazione ( senza retorica) ha diritto ad essere riconosciuto ed ad avere visibilità?
chiedo che la categoria giardinaggio o ecologia o altro come si voglia chiamerte abbia la possibilità di partecipare attendo risposta
saluti a tutti
Ragazzi insisto nel chiedere una categoria per siti/blog videoludici. Fattemi sapere.
muy bonito!
Salve a tutti, avrei una richiesta da fare potreste mettere una categoria di siti/blog videoludici, credo che sia un’ottima cosa, per ampliare un pochino, e dare possibilità anche ad altri lavori diciamo ” di essere notati” anche perché credo che ci sono, molti blog/siti che meritano, ma se non fate questa categoria, non verranno diciamo apprezzati, come invece dovrebbe essere, credo che sia giusto invece farli conoscere, e apprezzarli da altri, è giusto che il duro lavoro venga premiato, quindi insisto nel chiedervi di inserire tale categoria. Infatti mi trovo molto d’accordo con il signor Jonathan che anche lui ha richiesto, la stessa cosa, e sono felice che qualcuno la pensi come me.. Quindi vi sarei davvero grata se potreste aggiungere la categoria da noi richiesta .Grazie e saluti.