Si ricomincia. Cazzi vostri.
Io quest’anno sto battendo la fiacca, ma ad aver assaggiato l’intera panettoneria nazionale ormai ci sono vicino.
Ho riprovato il Bistefani e il Maina. Delusione totale il primo, davvero sorprendente il secondo.
A giorni assaggerò il famoso Bettini e sarà il momento della verità.
Qui sotto rimetto il post dell’anno corso, identico e con tutti i commenti quali preziosa documentazione.
Astenersi pataccari tipo ‘il panettone coop è il migliore’ (fa schifo).
***
Allora: ci sono in commercio un sacco di panettoni di un sacco di marche, anche sconosciute nè milanesi nè lombarde: ma i criteri sulla loro bontà a me non sono chiari per niente.
Se spendi di più sono più buoni? Non mi pare proprio.
Se sono di pasticceria sono più buoni? Tantomeno, anzi, quelli delle più mitiche pasticcerie milanesi li ho provati tutti e delusione totale, compreso quello di Peck.
E allora io ho da anni il sospetto, più volte verificato, che i panettoni più buoni si celino dietro marche industriali talvolta semisconosciute o modeste, e magari costino pure due lire. Segnalateli, gente, che finalmente i commenti in questo cazzo di blog possono essere una cosa seria. Astenersi panettoni da circo (farciti, senza canditi, con la maionese, la mostarda e tutte le variazioni dall’originale) e soprattutto astenersi quei poveretti senzadio che preferiscono il pandoro. Orsù.
***
118 Comments
Panettone classico marca coop. Con tessera soci anche 1,50 euro. Ottimo e abbondante.
Inviato da: andre , 19.12.06 15:05 – [x]
il piu buono che ho mai provato è il panettone Bettini, scatola verde, costa niente
Inviato da: xanax , 19.12.06 15:06 – [x]
Uno su tutti, e lo dico da esperto: www.albertengo.com solo artigianali, e quello al cioccolato meriterebbe un gnammy, versione culinaria del grammy
Inviato da: Stefano Hesse , 19.12.06 15:08 – [x]
mannaggia, per una volta che c’è un thread interessante non posso partecipare in quanto pandorista
Inviato da: a. , 19.12.06 15:10 – [x]
In sardegna e’ ottimo il Panettone artigianale di Pula. Da un ex pasticcere.
Inviato da: massimino68 , 19.12.06 15:12 – [x]
Per Stefano Hesse: mi hai incuriosito con il tuo Albertengo… ma dov’è che accettano ordinazioni?
C.
Inviato da: Cervello Ribello , 19.12.06 15:34 – [x]
f.f…
è una scelta politica quella di considerare il panettone ed il pandoro no?
E’ cosi’..maekettiamo i canditi e boicottiamo lo zucchero a velo?
Aspetta, faccio un giro sulla pagina principale a cercare la velata pubblicita’ della confpanettoni..poi torno.
Inviato da: BLEEK , 19.12.06 15:38 – [x]
Sembrerebbe un’eresia un panettone siciliano, ma tant’è: Panettone Fiasconaro (Castelbuono – Palermo).
http://www.fiasconaro.com/
Inviato da: Francesco , 19.12.06 15:45 – [x]
Anche io prendo da anni l’Albertengo, veramente ottimo in tutte le sue declinazioni
Inviato da: flavio , 19.12.06 16:19 – [x]
il solitario di windows ci evitare più di una uscita di questo genere…
Inviato da: lanz , 19.12.06 16:21 – [x]
me ne hanno portato una fetta ora in ufficio e non è male, sulla carta c’è pure la marca, aspetta che leggo, uhm c’è scritto “per alimenti”.. mai sentita, cmq buono, sissì.
Inviato da: ove® , 19.12.06 16:43 – [x]
http://tinyurl.com/yk9n2d
10 Dicembre 2004
La volpe e l’uvetta
Mi diletto in panettologia da almeno un paio di decenni: sostengo l’inferiorità culturale del pandoro e ho studiato tutte le maggiori marche e molte delle minori. Mi occupo solo occasionalmente dei cosiddetti “panettoni di pasticceria” – in provincia non c’erano – che sono troppo discontinui. Con i panettoni, il problema fondamentale è il grado giusto di umidità, che il panettone si secca con facilità, o è già troppo secco in partenza. Beh, mi sono appena imbattuto nel panettone di “Il viaggiator goloso” (sic) – lo fanno a Cuneo, è di Unes ed è difficilmente riconoscibile: sta in un incarto argentato con solo una piccola etichetta – ed è davvero buono [*]
Inviato da: Luca , 19.12.06 16:49 – [x]
Proprio oggi leggevo l’inchiesta sul Salvagente su pandoro/panettone: le marche risultate migliori per i pandori erano Bauli e Coop, seguite a breve distanza da Tre Marie e Paluani, mentre tra i panettoni sicuramente Coop, ma non ricordo altre marche essendo io, ahivoi, pandorista.
Inviato da: Sabriga , 19.12.06 16:53 – [x]
Io trovo molto buono quello della coop.
In ogni caso l’unica cosa che credo metta d’accordo tutti é che i pandoristi, oltre ad essere dei miscredenti senzadio, ce l’hanno piccolo.
Inviato da: Igi , 19.12.06 17:06 – [x]
Bonfanti, confezione bianca morbida con fiocco.
Inviato da: SanValentino , 19.12.06 17:25 – [x]
@ IGI:
la cosa che hai detto sui pandoristi in merito alle dimensioni del cosiddetto, vale anche per le donne?!
Inviato da: sabri , 19.12.06 17:30 – [x]
Sempre e solo pandolce genovese.
Inviato da: CULO QUADRO , 19.12.06 17:41 – [x]
Ehm…errr…si’, ebbene si’, vale anche per le donne!
…diavolo, avrei dovuto saperlo che i dannati cospiratori pandoristi avrebbero trovato il modo di incastrarmi…
Inviato da: Igi , 19.12.06 17:44 – [x]
Anch’io mi posi la questione sollevata da F.F. .Tanto per dare un’ altra testimonianza da una diversa località, convengo che i cari panettoni etc. di pasticceria non mi paion lampantemente più buoni dei banali commerciali, almeno qui a Firenze. Appunto, studiandoli, assaporandoli in ogni minimo dettaglio spesso , in vero, una piccola differenza in qualità l’ ho notata. Il divario di prezzo (4,5.. volte più caro?) dovrebbe accompagnarsi con una diversità ben più palpabile di quella da me riscontrata. Tanto più che essa è del tutto ininfluente poichè per rilevarla appieno, si richiede un livello di concentrazione che inficia un pò il piacere di mangiarlo. Sarò uno poco “elevato”, ma per me : “non cambia un cazzo”.
Comunque, anch’io,non faccio del tutto testo in quanto , come Sabriga, ero ,moderatamente, di tendenza pandoraia.
Però dopo questa discriminazione subita da F.F. & sons , sono deciso a fare la tessera di partito.
Panettone sucks
Pandoristi against F.F.
Colpire IGI per educarne cento!
Pandoristi di tutti i paesi unitevi!
Più pandori per tutti !
”I have a Pandoro”
ok, ok ,l’abbozzo.
Olà.
Inviato da: Kluz , 19.12.06 17:47 – [x]
e vada x il panettone della coop.. c’ho la tessera!!!
Inviato da: barbara , 19.12.06 17:50 – [x]
sarò campanilista, ma per me il “classico” GALUP ha tutto ciò che un panettone dovrebbe essere (!).
http://www.galup.it/
vi lascio con una massima di sapore ‘escheriano’: “l’unico pandoro buono è il panettone”!
Inviato da: legend , 19.12.06 17:57 – [x]
Confermo il nostro è il migliore!!!
Buone feste dalla Coop
Inviato da: COOP , 19.12.06 18:01 – [x]
@Kluz: segnami come seconda tessera, che quell’ IGI lì mi sta poco simpatico >.< Inviato da: Sabriga , 19.12.06 18:09 - [x] io sono per i compromessi: meglio un panettone eccellente ed economico all'ipermercato che un panettone mediocre carissimo da andare a ritirare sull'aspromonte. C ommerciamo O vunque O ttimi P anettoni Inviato da: rgh , 19.12.06 18:15 - [x] questa cosa di avermi dato del senzadio ti fa onore. livefast the godless - mi piace. Inviato da: livefast , 19.12.06 18:39 - [x] Coop per tutta la vita! Inviato da: Sw4n , 19.12.06 18:52 - [x] Un panettone buono io lo devo ancora mangiare. Per i Pandori, quello de Le Tre Marie è veramente equilibrato e non iper-burroso, ma per i panettoni in commercio bah... L'unico che non mi fa strettamente cacare è il Melegatti, buon rapporto qualità/prezzo. Magari dandogli una leggera scaldata prima, proprio veloce. Inviato da: medo , 19.12.06 19:21 - [x] Preferireste un panettone banale non propriamente micidiale con tutti gli amici, un po' alla faccia della tradizione, oppure un supermegastrafigo panettone DOCG fatto dai nobili folletti della villa comunale di Monza, ed assaporato in solitudine nelle Carugate dei nostri cuori neri? Inviato da: Kekule , 19.12.06 19:28 - [x] panettone classico Coop in alternativa, per i piemontesi, il panettone Galup (non so se lo vendano in altre regioni) Inviato da: pj , 19.12.06 20:10 - [x] Panettonisti di Stato! Come se il Pandoro con gelato allo zabaione e mirtilli non fosse mai stato preparato ... Poi dice che uno si butta destra ... Inviato da: seingalt , 19.12.06 20:40 - [x] Il migliore? Il Motta...quello classico con uvetta e canditi. Inviato da: Carlos , 19.12.06 21:04 - [x] E' più forte di me. Non resisto. Tartufone motta o pandolce del molise, specialità della pasticceria iannetta (credo). Inviato da: marta , 19.12.06 21:19 - [x] Prima le ballerine, adesso il panettone, ma il filippino non ha capito che non ce ne frega una valeria mazza, di queste minchiate? Inviato da: Arturo , 19.12.06 21:23 - [x] Se devo essere sincero io sarei un pandorista (ed il senza Dio mi si addice benissimo, grazie). Comunque la mia esperienza con diversi panettoni ne premia uno artigianale di una piccola pasticceria di Torino. E chi se ne frega se costa caro come il fuoco quando lo mangi accompagnato con un Erbaluce di Caluso passito DOC del 1974... Inviato da: ALG , 19.12.06 21:45 - [x] Non saprei proprio. Non ami il panettone. Per niente. E il pandoro men di meno. :-P Inviato da: cavoletto , 19.12.06 21:49 - [x] E suonarono le campane a festa... Finalmente incontro gente a cui piace il panettone. Ho sempre odiato il pandoro... Comunque il panettone pi buono di tutti è quello che ti regalano, poca spesa e molta resa. Inviato da: metroguida , 19.12.06 21:53 - [x] Concordo pienamente con te Filippo. Mi ricordo di un panettone strabuono, fragrante e delicato di una marca anonima, comprato in un negozietto gestito da due anziane nella valle Vigezzo. Da allora ho capito che Peck può anche andare a quel paese. Nei prossimi giorni ti farò sapere la marca. http://www.lost.eu/e805 Inviato da: Libo , 19.12.06 22:40 - [x] ma la vera domanda è: il panettone è di sinistra e il pandoro di destra ? o viceversa ? e se fosse vero il primo caso (che giustificherebbe l'entusiasmo riscontrato per il panettone "rosso" coop) F.F. ritratterà questo post ?? ....mi arrovello.... Inviato da: il tonto , 19.12.06 22:57 - [x] Coop, senza dubbio. Inviato da: Marcotto , 19.12.06 23:58 - [x] Comunque carlo cracco non e' un chef patisserie,peck e' solo nome,buono,ma nome.Non farei affidamento a lui per un panettone.Poi bisogna specificare se si parla di industria,o artigianato.E comunque prima di consumarlo il panettone bisogna sempre un po scaldarlo. Inviato da: massimino68 , 20.12.06 00:21 - [x] Panettone rosso?!?! ...accidenti ai pandoristi, hanno messo il polonio nel dolce di stato...ci trattano come se fossimo le ultime teste di scaramella di questo pianeta...eh sì ma cazzo un giorno il dio candìto renderà giustizia... Anche il Galup non è male, aspettando quelli artigianali del 24 mattina del panettiere. Inviato da: Igi , 20.12.06 00:24 - [x] Mi qualifico, pandorista con pioggia di zucchero a velo in alternativa il panettone con le gocce di cioccolato del forno di Borgo Ognissanti. Ciò premesso, e mi rivolgo ai pandoristi, l'altro giorno ho comprato un pandoro delle Tre Grazie. Tre Grazie! Ma non erano le Tre Marie? Ma son sempre esistite le Tre Grazie o è una novità? Inviato da: vis , 20.12.06 00:33 - [x] Concordo sull'aborrire i panettoni geneticamente modificati (senza uvetta, senza canditi, mandorlati, e scemenze varie). Il mio DNA mi impedisce di frequentare la Coop (no, non per motivi politici) quindi mangio quelli che arrivano nei pacchi regalo a casa. Tra questi forse il migliore è Tre Marie. A dire il vero mi piace anche il pandoro, invece non mi piace il panforte né il torrone, in compenso nutro un amore al limite del feticismo per i ricciarelli, lisci e anche ricoperti di cioccolata. Inviato da: Joe Tempesta , 20.12.06 00:39 - [x] Unes, Viaggiator Goloso. Ma parliamo un po' anche della crema di mascarpone in cui inzupparlo. (Ok, è uscita più pornografica di quanto pensassi.) Inviato da: restodelmondo , 20.12.06 00:39 - [x] il pandoro ha personalità quanto il tofu. Inviato da: giorgio , 20.12.06 00:45 - [x] Mah, a me tutto questo pare senza senso. Io compro ogni anno un panettone alla pasticceria S. Ambroeus. E' caro come il fuoco, e non so se ne esistano di migliori, ma è assolutamente imparagonabile a qualsiasi panettone industriale. Inviato da: Vanamonde , 20.12.06 00:47 - [x] Oddio mi hai fatto pensare al pandoro farcito con la crema del tiramisù... Inviato da: marta , 20.12.06 00:49 - [x] @Giorgio : si... è quello che pensate voi. Voi Panettoniani siete come quelli che amano indossare le camicie hawaiane, pensando di esser di personalità, quando è ,invece, vero il contrario. @il_tonto : chissà (se c'è) quale sia la correlazione tra "personalità", ideali , e la predilezione verso un dolce natalizio piuttosto che l' altro. In questo caso dubito, ma non si può mai saper... Un pò tutti si saranno dilettati facendo con frivolezza alle superiori la classificazione dei fumatori secondo la marca preferita ; peraltro in parte vera. (lol) Poi v'è il memorabile : "La mortadella è comunista, Il salame è socialista Il prosciutto, è democristiano La coppaa... è repubblicana La finocchiona è liberale, Il prosciutto cotto è fascista" Comunque io non lo volevo dire , ma ,gira voce lo dicono la gente mormora, che F.F.,sotto sotto, mangi e regali solo quello "Motta". Quindi okkio. Inviato da: Kluz , 20.12.06 01:08 - [x] L'unico panettone buono è il panettone mort...morso. Inviato da: TheEvil , 20.12.06 02:07 - [x] A Verona il panettone Bauli sta al Paluani quanto la Juve sta al Toro, per dire. Anche il momento storico instaura una relazione simile: attualmente, il Bauli è la serie B dei panettoni. Famosa la rivendita Paluani direttamente in fabbrica, blando e "bianco", senza carte nè loghi: provai, spesi quattro soldi, buono assai. Inviato da: Butel1 , 20.12.06 02:16 - [x] State sul pezzo, niente variazioni. Questa sera ho avuto l'ennesima riprova che i panettoni di pasticceria sono molto meno buoni di quelli industriali. Quelli di pasticceria sono sempre troppo secchi e affidano la dolcezza solo ai canditi, oltrechè essere immangiabili dopo ventisette secondi. Quelli industriali vengono preparati più di un anno prima (giuro) e sono aborriti dai fighetti di pasticceria per le stesse ragioni per cui agli altri piace: la morbidezza garantita, la pasta che se la schiacci si compatta anzichè essere elastica. E' lo stesso ragionamento per cui i cornetti freschi sono immangiabili dopo un'ora e quelli confezionati no, ma il paragone comunque non regge perchè il panettone industriale è più buono sin dal principio. Viva il panettone economico dei lavoratori! Abbasso il panettone di merda delle finte pasticcerie meneghine piene di vecchi! A morte i pandoristi austriaci! Inviato da: Filippo Facci , 20.12.06 02:31 - [x] Verrà il giorno in cui ci troveremo faccia a faccia, Filippo Facci, e quel giorno ti pentirai di tutto il male che hai detto dei pandori. A te e tutti i tuoi seguaci: che i vostri maledetti canditi vi tappino il culo, bastardi! Inviato da: Vlad , 20.12.06 03:52 - [x] Facci, dai retta: prenditi una ricetta a caso da Internet o chiedi a Suor Germana. Vedrai che se non sei autocritico da far schifo, il panettone ti sembrerà più buono (ti sembrerà). Inviato da: Diego , 20.12.06 06:39 - [x] Facci,ma tu lo sai perchè la pasta dei panettoni,e dei cornetti industriali è sempre morbida?Sai cosa c'è dentro,se tu lo sapessi,non ne mangeresti piu'. Inviato da: massimino68 , 20.12.06 06:50 - [x] Destra vs sinistra, playstation vs xbox, mac vs pc: pandoro vs panettone mancava... E un bel pandoro colle uvette ? Tipo il grande centro... Inviato da: sapu , 20.12.06 08:29 - [x] Siccome uno tende ad affezionarsi ai sapori della propria terra - chiamiamola così - a me piacciono molto quelli del Biscottificio Cervo di Biella. Che purtroppo non ha un sito. Tra quelli artigianali, in quanto pendolare verso Milano apprezzai al tempo il panettone della pasticceria Cucchi. E poi, ma non lo dico con intenti politici, molto buono quello Equo e Solidale che puoi trovare nei negozi omonimi: buono davvero. Infine, gli esperti dicono che, siccome sull'etichetta gli ingredienti vanno messi secondo un ordine di quantità, mai prendere un panettone in cui il burro sia più basso del terzo posto. Se è al secondo ancora meglio, lasciate perdere se invece sono presenti altri tipi di grassi. E vale per molti dolci, in generale. Saluti a Facci: bel post; e buon Natale a tutti i frequentatori di Macchianera. Inviato da: Paolo , 20.12.06 09:27 - [x] Qui da noi c'era una piccola fabbrica, si chiamava Lucchini e faceva solo panettoni.. Ha dovuto chiudere un po' d'anni fa e al suo posto hanno aperto un discount lidl.. Tristezza..... Inviato da: marmottone , 20.12.06 10:11 - [x] Panettone GS. In fondo i panettoni che hanno la marca dei supermercati sono fatti sempre dalle grandi marche. Per esempio il panettone GS fino all'anno scorso era prodotto dalla Bistefani (quest'anno non so). Inviato da: Mattia , 20.12.06 10:39 - [x] Ha ragione Mattia.. A novembre (ehm) ho pappato in 4 mattine consecutive il panettone bistefani . Davvero buono, sopra la media. Quindi, per me : 1) Bistefani 2) Coop (non so chi li produca) 3) Le 3 marie (occhio al suo tarocco,le "3 grazie") Inviato da: marmottone , 20.12.06 10:58 - [x] ... Filì, finalmente qualcosa su cui ci troviamo pienamente d'accordo!!!;o))) Non è vero che a natale tutti son + buoni, soprattutto i panettoni... Le cose son due: o stai cambiando tu, o sto avendo una crisi d'identità io... ;oDDDD Io lo preferisco al pandoro che qui invece impazza, millantando remote origini veronesi o cadorine. Rubacchiate anche voi i canditi, scavando gallerie nello stesso o da chi zelante li ammucchia sul tovagliolo? I motivi: 1) sa terribilmente da burrino, come quei biscotti danesi o scozzesi tremendi très chic, che solo ad annusarli ti fan volare il colesterolo a 500. E'pesante, ha la pasta troppo densa, dolce e non spumosa. Stomachevole. 2) lo zucchero a velo aggrumato già presente sulla sommità del dolce è in realtà un impiastro gommoso e unticcio simile alla colla coccoina, che non ti si toglie + di dosso a meno di lavarti le mani con la pasta cyclon e non si scioglie manco se lo scaldi un po'. Anzi, cola ungendo tutto il dolce... :o(((( 3) quando lo addenti, lo zucchero a velo aggiunto in surplus (bleah!) dopo l'apertura, invece, ti si rovescia addosso con un effetto presepe imbiancato orribile, lasciandoti l'alone sugli abiti, peggio se scuri. Il panettone di varia pasticceria, almeno qui a Venezia, somiglia un po' troppo alla fugassa (non quella genovese, ma una sorta di panettone pasquale + leggero, vagamente vulcanizzato): provati diversi, non granché e sospetto che per renderne la pasta così gialla utilizzino tuorli d'uovo in polvere in percentuale ancor maggiore di quelli industriali. I canditi sono spesso solo d'arancia, poi. Bof. Ho comunque notato che i panettoni sono come i vini; la marche vanno ad annate, quindi... Consiglio: a) tre marie (l'anno scorso era davvero ottimo: morbido, ben farcito, ben cotto) b) melegatti, bistefani e coop, pari merito qualitativamente (ricordate che la terza commissiona i propri a forni industriali notissimi) c) corsini: molti me ne hanno decantato la bontà. Io vi saprò dire, l'ho preso. Al massimo, lo pucciate nel caffelatte... d) bauli e motta, un po'asciuttini Suggerisco anche di provare altre delizie italiane, che mi esaltano molto + del panettone: certosino bolognese (la mia passione) panforte e cavallucci senesi (quasi a pari merito) pampepato ferrarese spongata di Brescello pandolce genovese torroncini brulé toscani (deliziosi) torroncini, lapilli e cassate siciliani (senza parole) stollen altoatesino (sì, vabbe', è crucco, ma si può fare un'eccezione) ... dolci festività a tutti!:o*** Inviato da: Anvedichejedi , 20.12.06 11:40 - [x] Sono molti i panettoni buoni, ma i canditi fanno schifo. Da noi (Cosenza) si trovano una serie di dolci natalizi dai nomi impronunciabili: Turdiddhri, Scalille, Pitta 'mpijata, Ciccitieddhri (strùffoli), Chienuliddhri e altri. Tutti con costi inferiori a quelli dei panettoni dal momento che si fanno in casa e spesso in grande quantità. Ovviamente sono una delizia. Inviato da: Donnu Pantu , 20.12.06 12:03 - [x] Caro Filippo, concordo sul fatto che, lasciami usare un parolone abusato, sia quasi immorale (il parolone è "quasi", ovviamente) spendere 30€ per un Kg di panettone in pasticceria. E infatti in famiglia si è sempre mangiato del buon panettone industriale. Tuttavia conservo un ottimo ricordo di un panettone Cova ricevuto in regalo, nettamente al di sopra della maggior parte dei panettoni da supermercato. Io continuo a mangiare quel che trovo per casa (indimenticabili le colazioni con cappuccino e fetta di panettone), ma non comprendo sinceramente tanto (finto?) astio. Cordialmente, Gianni Inviato da: Gianni , 20.12.06 13:23 - [x] Perché tanto odio per i canditi? Dateli a me!!!:o))) Donnu, psstttt.... ci regaleresti mica una ricettina o è un segreto di famiglia tramandato da generazioni da bisnonna a nipote, sussurrato all'orecchio solo la notte di natale? Della tua regione adoro tutto, specie l'origano, il bergamotto, il basilico piccolo a foglioline screziate di violetto... grassie! Inviato da: Anvedichejedi , 20.12.06 13:52 - [x] Panettone Bistefani, ottimo, costa poco e se come me sei vicino allo spaccio è praticamente regalato Inviato da: Pollon , 20.12.06 17:22 - [x] A Monza da anni il panettone Bettini è sinonimo di bontà e qualità. Costa un pò di più degli altri (fra gli 8 ed i 10 euro al kg.)ma ne vale la pena. Inviato da: Roberto , 20.12.06 17:33 - [x] bhe cari miei, io una settimana fa fa presi il panettone che fanno al panificio sotto casa mia... da quella volta ho giurato a me stessa che questa casa non avrebbe mai più visto una di quelle robe industriali sfornate a ferragosto! viva le uova fresche! viva la lievitazione di 2 giorni! viva i veri canditi!gianni!!! Inviato da: panettara , 20.12.06 17:42 - [x] A me piace il Vergani (lo trovo il migliore), ma direi che il prezzo/qualità non è il massimo (troppo caro, ve ne sono di leggermente meno buoni a prezzi decisamente migliori). Inviato da: rebelot , 20.12.06 18:03 - [x] Sono andato alla Lidl (discount) a cercare il panettone più scarso del mondo e non c'erano panettoni. Delusione. Questa sera riprovo il mitico Bettini (da bambino visitai lo stabilimento con la scuola, ricordo ancora la puzza orrenda). Inviato da: Filippo Facci , 20.12.06 18:54 - [x] lidl è tedesca penso che non conosca neanche l'esistenza del panettone. Arrenditi Facci il miglior pandoro è quello della COOP! Inviato da: PaoloC , 20.12.06 19:38 - [x] PANETTONE!!!!!scusate Inviato da: PaoloC , 20.12.06 19:49 - [x] CLEVER marca commerciale acquistano per non più di 2 euro alla Standa... ...ottimo!!! Inviato da: FASSONI , 20.12.06 21:43 - [x] CONSIGLI PER TUTTI. Aprite il panettone e annusatelo. Se sentite il tipico odore di alcol è un panettone industriale qualunque e normalmente ci si mette ore a digerirlo. Se non odora di alcol, è un panettone di qualità. Il migliore mai mangiato è stato il GALUP. Senza alcun dubbio il GALUP è un signor panettone. Quello farcito al cioccolato è da svenimento. http://www.galup.it Buon Natale a tutti! Inviato da: Antonio , 20.12.06 23:15 - [x] Questa sera a una cena dovevano portarmi questo famoso panettone Bettini ma mi hanno detto che non l'hanno trovato. Mi hanno portato un Maina, che peraltro è niente male. Ma io voglio il Bettini, che da quanto mi hanno raccontato è una specie di mito silenzioso e circoscritto tra i panettoni industriali. Solo che non si trova. M'hanno detto che hanno setacciato negozi anche a Monza (la Bettini è di Monza) ma nisba. Trovatemelo. Fate ricerche. Ditemi dove trovarlo a Milano o altrove. Inviato da: Filippo Facci , 21.12.06 00:26 - [x] Ma Faggi... vada su www.bettinipanettoni.it Inviato da: giopana , 21.12.06 00:49 - [x] GIOPANA ! Inviato da: Filippo Facci , 21.12.06 01:44 - [x] Cavoli, sono di Monza e dimenticavo il Bettini. Imperdonabile. Ed ho pure giocato a calcio con il figlio. Mi dicevano che i suoi prodotti vengono venduti anche all'Iper di Monza, zona stadio. Comunque confermo: panettone coop, dopo Natale lo si porta via in confezione da 1 kg con 1 euro. Inviato da: andre , 21.12.06 10:38 - [x] un articolo su Salute di Repubblica del 23 novembre spiegava come orientarsi nella scelta (riporto per intero): "Natale si avvicina ma panettoni e pandori si vendono già da un bel pezzo. Spesso però vi capiterà di vedere dei prodotti che, pur essendo identici nella forma a quelli tradizionali, si chiamano in un altro modo. Perché? Il motivo è semplice: da quest'anno è in vigore la legge che prevede un disciplinare di produzione molto preciso. Possono dunque utilizzare il nome panettone e pandoro solo i prodotti che seguono delle regole ben precise e cioè: lievitazione naturale, almeno il 4 per cento del peso in uova fresche, burro come unico grasso (minimo 16% nel panettone e 20 nel pandoro) uvette e scorze di canditi nel panettone in quantità minima del 20 per cento. Regole precise anche per quelli speciali, senza uvette o canditi, oppure per quelli farciti, o con coperture o glassature. In questo caso l'impasto base dovrà essere di almeno la metà. Ma allora perché alcuni prodotti non si chiamano con il nome con cui tutti noi li conosciamo ma con più evocativi "il dolce della festa", "il classico" e simili? Semplice, perché non contengono gli ingredienti previsti dal disciplinare. Magari hanno le uova in polvere, oppure non è stato utilizzato il più prezioso burro ma un più generico olio vegetale, che potrebbe essere palma, cocco o chissà che altro, tanto il produttore non è tenuto a precisarlo. E allora guardate bene l'etichetta, prima di comprare, perché non tutti i dolci sono uguali. E non è detto che i peggiori siano solo quelli cellofanati e più "poveri" alla vista, oppure quelli venduti in circuiti di profilo più basso. Quindi occhio all'etichetta, e anche al prezzo." Hasta el pandoro siempre! mela Inviato da: mela , 21.12.06 11:32 - [x] Facci si arrenda, non ci sono scuse che tengano se vuole il panettone buono deve andare ala COOP e dare i soldi a Fassino! Si faccia fare pure la tessera che le fanno lo sconto! Inviato da: PaoloC , 21.12.06 11:35 - [x] ..alla.. Inviato da: PaoloC , 21.12.06 11:42 - [x] Alle ore 12.15 di questo giorno ho assaggiato solennemente e ufficialmente 'sto panettone coop. Verdetto: ma andate a cagare. Gli do un 6-. Trovatemi il Bettini. A Milano. Inviato da: Filippo Facci , 21.12.06 12:42 - [x] ma su chi deve fare colpo FF, che ci tiene tanto a 'sto dolcetto? :-) Inviato da: mela , 21.12.06 12:46 - [x] telefonatissima: facci non cambi mai, una volta inseguivi il bettino, ora.. no dai, non voglio nenche finirla.. ;) Inviato da: ove® , 21.12.06 12:53 - [x] 6- sempre meglio di quei panettoni borghesi di pasticceria! Inviato da: PaoloC , 21.12.06 13:36 - [x] ...come anche di un panettone riesca a farsi una questione politica o di classe... incredibile! Signor Facci, il panettone Bettini non lo troverà in nessun negozio di Milano, ma solo in via Modigliani n. 14 a Monza (vicino allo stadio nuovo). Inviato da: giopana , 21.12.06 13:46 - [x] Mettetevi a dieta. Inviato da: Pres.Belluscone , 21.12.06 14:33 - [x] ff, dopo aver mangiato un panettone coop sarai tu a dover andare a cagare! Per quanto riguarda il bottino, se non lo sai tu dove trovarlo... Inviato da: Culo Quadro , 21.12.06 14:51 - [x] Esiste solo il pandoro. Il panettone fa CAGARE. E qui metto un punto democratico. [Ste] Inviato da: Noantri , 21.12.06 15:09 - [x] Chi mangia l'empio pandoro verrà scomunicato, anche senza flagranza di reato. Avanti, santi delatori di Dio. Viva Gesucristo e il panettone. Galup, ff. Fidati del ministro di dio in terra. Inviato da: Benedetto XVI , 21.12.06 15:16 - [x] Noantri, posto che tu debba propio usare questa espressione, si dice "cacare", non "cagare". A meno che tu non sia milanese. In tal caso, però, saresti oltre che un senzadio, un traditore delle tue stesse origini. Delle due l'una: o sei milanese, puoi dire "cagare", ma non puoi rinnegare il panettone, o non sei milanese, puoi rinnegare il panettone (con la scomunica anche del papa), ma allora devi dire "cacare". Inviato da: giopana ed ecce bombo , 21.12.06 15:33 - [x] Caro Facci, se si può tollerare (ma non certo condividere, da parte mia) il tuo post, il commento successivo che hai scritto è veramente eccessivo, oltre che totalmente sganciato dalla realtà. Ho dedicato alle tue riflessioni l'ultimo post del mio blog, se vuoi venir di là a spiegarmele meglio sei il benvenuto. Inviato da: Tommaso Farina , 21.12.06 16:41 - [x] Il panettone di pasticceria è più buono, perchè non è fatto con la merda come quelli industriali. E' preparato un anno prima? Bravo! Continua ad avvelenarti, grullo. Inviato da: barca , 21.12.06 17:03 - [x] Il panettone di pasticceria è più buono, perchè non è fatto con la merda come quelli industriali. Quello industriale è preparato un anno prima? Bravo! Continua ad avvelenarti, grullo Inviato da: barca , 21.12.06 17:04 - [x] Caro Tommaso Farina, io sul tuo blog non ci vengo perchè non me ne frega un cazzo. Il post è qui. Inviato da: Filippo Facci , 21.12.06 17:45 - [x] Il panettone coop è ottimo, anche considerato il prezzo. Comunque preferisco di gran lunga il pandoro :-) Inviato da: mario , 21.12.06 17:53 - [x] Cristo Santo Farina, ma che diavolo fai? sono settimane che Facci attacca tuo padre su questo blog, e tu lo inviti a parlare di panettoni? Inviato da: a. , 21.12.06 18:40 - [x] Ecco fatto, basta un Farina qualsiasi (a proposito, ho conosciuto tempo fa una ragazza che di cognome faceva Farina, era proprio una bella gnocca e ci si è divertiti parecchio) e un bel post con dei bei commenti va in vacca. Ma per la madonna perchè venite a rompere l'incantesimo? Un mondo fatato di panettoni armati di gladii di mandorla a farsi la guerra per chi è più buono, schiere di uvette e canditi allo specchio a farsi belle per essere più buone e arriva Tommaso Farina (MA CHI CAZZO E' TOMMASO FARINA?!?!) e scassa tutto. E che cazzo. Ma se cambio il mio cognome in Farina posso scrivere una montagna di puttanate su Libero anche io? Sì? Meraviglioso! Inviato da: Igi , 21.12.06 21:13 - [x] OBBEDISCO A GIOPANA. E domani mi sa che vado alla Bettini di Monza direttamente. Inviato da: Filippo Facci , 21.12.06 22:03 - [x] Guardi Facci che alla modica cifra di 20 euro il panettone glielo portano direttamente a casa sua! controlli sul sito Inviato da: PaoloC , 21.12.06 22:09 - [x] Perbacco. Inviato da: Filippo Facci , 22.12.06 04:26 - [x] Considerando che sono un pandorista con 7 figli (per coloro che dicono che ce l'ho piccolo :-P) domenica ho ricevuto un panettone da 4000 gr e delle 3 Marie. Tutt'altro che malvagio, ne ho mangiato 2 fette :-P Inviato da: Stefano "Free.9" Scardovi , 22.12.06 10:45 - [x] Sì, va bene le 3 Marie, però costa quanto un panettone comprato da Peck. Quì si tradisce il senso del post. Marca coop per risparmiare. Marca unes - viaggiator goloso tipo basso e classico per la qualità. Oggi comunque faccio un salto anch'io dal Bettini. E quasi quasi oltre al panettone sperimento pure la veneziana. Ed al pandoro ci piscio sopra. Buon Natale a tutti. Inviato da: andre , 22.12.06 12:47 - [x] Le 3 Marie l'ho ricevuto. Di certo non vado a comprare un panettone da 4 kili! Neppure se, come domenica, siamo in 16 a tavola. Inviato da: Stefano "Free.9" Scardovi , 22.12.06 14:42 - [x] @ kluz: dammi la tessera che divento militante. @butel1: pazzo! lo spaccio Paluani è un buco di 1 metro con 2 commesse che vendono 3 pandori a 4 scemi per 5 euro. Inviato da: Pandorina , 22.12.06 20:04 - [x] dimenticavo, per Giopana... per quanto io sia una signorina a modo cohe non usa abitualmente, intendo difendere il "caGare" di Noantri. Se passi dal Veneto e dici caCare in pubblico il minimo che possa accaderti è che ti venga dato del frocio senza passare dal via. Inviato da: Pandorina , 22.12.06 20:22 - [x] ho visto che è stato già segnalato, ma confermo che in sardegna è buonissimo il Panettone di Pula(che non ha nulla a che vedere con la Polizia ma è un paese dalle parti di Cagliari) Almeno lo era fino all'anno scorso... quest'anno non l'ho ancora provato... Inviato da: mauro , 23.12.06 07:07 - [x] A me però tutta questa sperimentazione per ora mi è costata sui 2 chili e mezzo sulla bilancia. Inviato da: Filippo Facci , 23.12.06 18:45 - [x] Ho provato l'Albertengo, che è eccellente, ma lo considero più di pasticceria che industriale. E infatti secca subito. Il maledetto Bettini alla fine non l'ho ancora trovato. Persisterò. Per intanto ho riprovato il Tre Marie e a devo ammettere una certa superiorità. Mi piacerebbe anche provare il panettone “Il viaggiator goloso” che fanno a cuneo e se ho capito bene vendono alla Unes, segnalatomi da Luca Sofri; però sino a Cuneo, ecco. Poi vorrei provare in particolare il Galup e il Bistefani. E poi boh. La delusione più clamorosa, ma proprio da mettersi a urlare, è il panettone Coop. Siamo sui livelli del Motta. Inviato da: Filippo Facci , 24.12.06 23:32 - [x] Con tutti questi commenti favorevoli al panettone (bleah), e conoscendo per la maggior parte persone che gli preferiscono il pandoro, ne ho riprovati quattro tipi diversi (parlo di assaggini ovviamente) dopo vent'anni di astinenza, pensando che dopo tanto tempo magari l'avrei trovato gradevole. Macché. Tenetevelo. Inviato da: marta , 25.12.06 00:17 - [x] Il panettone delle Tre Marie resta per me il migliore tra gli industriali ma anche il Bistefani è buono: umidiccio dentro quanto basta... Dopo diverso tempo l'ho riassaggiato quest'anno da un giornalista che lavora a Mediaset: era nel mega pacco dell'azienda tra praline della Lindt e carciofini sott'olio. Inviato da: giopana , 25.12.06 02:48 - [x] Facciiii!!! ritorni in sè!!! lei è stato ipnotizzato dai canditi e dalle uvette!!! soccorrouomo! Inviato da: morosita , 25.12.06 08:23 - [x] il primo /la prima che si permette ancora di utilizzare il mio nick, LO SPIEZZO IN DUE! La vera MOROSITA, quella unica, inossidabile, bellissima, antichiappa e antiaderente,quella che il giorno di Natale anziche fare altro, si sveglia presto per controllare se sono arrivate le renne, SONO IO!!!! Corro a depositare il marchio. E non toccatemi Facci, grazie.Almeno a Natale. MOROSITA Inviato da: morosita , 25.12.06 09:35 - [x] L' unico panettone buono e un panettone morto. Inviato da: Kluz , 27.12.06 16:22 - [x] numerosi panettoni non industriali appartengono al gruppo "fioccati": vengono fabbricati da normali laboratori che li rivendono a vari artigiani. Molti dei panettoni citati appartengono a tale schiera: sono tutti usciti dallo stesso forno, ma travestiti da panettoni artigianali grazie alle etichette diverse, applicate successivamente. Inviato da: candito , 28.12.06 18:49 - [x] evviva il pandoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! abbasso il panettone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Inviato da: Valerio , 29.12.06 21:02 - [x] per chiudere la diatriba gastronomica: gli struffoli vincono su tutto.chiuso. Inviato da: morosita , 31.12.06 17:19 - [x] Non si discute, il panettone più buono in assoluto è Il VERGANI provare per credere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Inviato da: andrea , 31.03.07 16:00 - [x] del galup ci sono tante versioni accattivanti guardate sul sito Inviato da: ciao , 12.12.07 21:19 - [x]
Dimmi dove Fil e te ne ne faccio uno con le mie sante manine e te lo mando che così l’anno prossimo si passa al test del pandoro o a quello del torrone.
Sto male, e non è perchè io non abbia digerito il panettone. Ho bisogno di sapere cosa vuole Tyler Durden da me. Se deve arrivare da qualche parte, o se a lui va bene così… se può evitare di accoltellarmi alla gola guardandomi negli occhi, se può chiamarmi e tenermi ore di notte al telefono, se può evitare di dirmi che sono importante: lui si schianterà, e mi spingerà giù dall’auto in corsa. però siamo contromano, e io verrò investita comunque. e poi, maledizione, l’uovo di pasqua scaduto lo sai che resterà nella mia memoria nei secoli dei secoli, senza amen. Preferisco i biscotti allo zenzero.
da Todis vendono il panettone classico “I tesori del forno”. Appena ci passo davanti lo prendo (2,79 euro, scontato 2,49!)… in genere i dolciumi del Todis hanno oscure provenienze, packaging da Albania, ma sono niente male.
http://www.todis.it/2007_promozioni_todis/7dicembre07_vv/5.htm
La soluzione è una soltanto: snobbare il panettone e buttarsi sugli *struffoli* (c’è anche la versione coi canditi, all’occorrenza). http://www.struffoli.it/
io sono per il panettone artigianale di pasticceria, e ne scelgo tre su tutti: pasticceria Gattullo a milano, pasticceria Massimo a milano poco distante da Gattullo, e per ultimo il migliore di tutti http://www.pasticceriaantoniazzi.it a Bagnolo San Vito (MN) anche se costa 28 euro al kg.
28 euro al kg?! e che cazzo ci mettono al posto dell’uvetta, i coglioni del panda?
ma un buon panettone fichi e uvetta del Todis, no? Sfiziosamente triste…
(http://www.todis.it/2007_promozioni_todis/17dicembre07_vv/5.htm)
…..campanilismo gastronomico, e non solo.
Assaggiate il panettone genovese Grondona.
Ho letto che il migliore in assoluto è quello che preparano alla pasticceria Pinuccia che si trova ad Arluno (periferia di Milano) . Però non ho ancora potuto verificarlo. Di quelli artigianali (provati) per me il migliore è quello che vendono al Sant’Ambroeus, in C.so Matteotti. Tra quelli industriali non mi era dispiaciuto il Galbusera, comprato allo spaccio Galbusera di Morbegno (Valtellina). Lo stesso panettone comprato in un ipermercato ha un sapore differente. Chissà il perché?!
Clamorosamente il panettone più buono mai assaggiato (e sì che sono esigente) proveniva dal Conad: confezionato nella bustona in plastica, talmente snobbato all’inizio (forse era in offerta-lancio, nel senso che fu lanciato ai miei mentre facevano la coda alle casse??) che la stessa bustona fu immediatamente incenerita nel camino. Il gesto denotò grave pregiudizio nei confronti del dolce, che infatti ci punì di lì a poco poichè successivamente non confessò la sua origine. Sapeva tanto di uova, ed i canditi erano morbidi morbidi.
Maledetto.
Le Tre Marie o Libero Mondo solo uvetta; anche Maina è buono. Panettone da pasticceria fa schifo, troppo dolce, non se ne sente il sapore.
La pizza chiena di mammà
:p
Qualcuno ha mai assaggiato il panettone che Moreno Cedroni regala sotto natale ai clienti?
Grande Giorgia!! Gli struffoli sono l’ottava meraviglia del mondo, ai bei tempi me li preparava con le sue mani mia mamma, che li conosce perchè figlia di genitori campani(ma nata a Roma): ora non può più perchè molto malata, non può nemmeno più camminare, figurati…grazie per il link. Un abbraccio al miele
Carlo Asili, Cagliari
Bastianello, un panettone milanese davvero esoterico, fatto in pochi esemplari, di cui sono da qualche anno un aficionado. E pensare che fino ad allora mangiavo dolci natalizi! Se riuscite a procurarvelo (non costa poco, come qualsiasi prodotto non seriale e di alta qualità) mi sarete grati della segnalazione!
Vorrei lanciare un messaggio di protesta all ‘ editore del blog (GN , anch’esso noto Pandorista ,nonchè uvetta e canditi hater).
Perchè non viene pubblicata una versione Pandoraia del sopracitato, utilissimo, post proposto da FF ?
Ad ogni modo le 3marie non è sicuramente male neanche per quel che riguarda i Pandori.
Chi nasce pandorista, muore pandorista e su questo non ci piove, ma a volte le circostanze della vita sono imprevedibili. Una sera uno si trova ad essere più debole, vulnerabile, alza lo sguardo e il panettone è lì che ti fissa tentatore. Sono fasi.
pandoro!! altro che
Confermo l’idea dell’anno scorso.
Esiste solo il pandoro. Il panettone fa cagare. Con la -G-. (Perchè è tutto con la -G-, come la fiGa)
[Ste]
Tutto mi divide da FF, eccetto il giudizio su panettone e pandoro. Il pandoro è peggio che cattivo. E’ noioso, senza sorprese, stucchevole nel suo dolciastro e appena indurisce poi ha un che di cartongesso.
Mi rendo conto che parlo di una nicchia di mercato, ma il forno Gaddoni di Imola, in centro a Imola, fa dei panettoni originali cari ma buoni. Un dolore esistenziale, una pena d’amore, uno scorno narcisistico, una tigna lavorativa possno creare, associandosi al panettone del forno Gaddoni, candito imburrato e uvettato in proporzioni auree, una dipendenza difficile da superare e impossibile da dimenticare.
La notte di Natale del ’92 me ne mangiai un kg in un’ora.
Non me ne pento, anche se per tre ore pensai che avrei fatto meglio a scolarmi il contenuto di una betoniera.
luca che cazzo dici, quello di genvoa è il pandolce e non il panettone. che è solo di milano. con buona pace di chi cerca di imitarlo. non lombrado, milanese.
Facci,
che nostalgia il suo post, mi ha fatto ritornare con la mente al “mio amore” virtuale di anno fa e c’era anche un commento di una finta Morosita, giusto prima del mio..eh(sospiro).
E proprio oggi pensavo a questo post.
Questanno supporto panettone molisano artigianale con farina di mais, strepitoso: Lupacchioli (e poi, ovvio, pizza chiena, struffoli, mustacciuoli, cassate e rococò).
Tutto mi divide da piti, eccetto che il suo giudizio sul pandoro e la sensazione di cartongesso.
Circa il panettone di Genova, detto pandolce (che, stando alle ricette, si differenzia per la forma e per l’aggiunta dei pinoli a uvetta sultanina, cedro e scorza d’arancia canditi, dal panettone milanese), confesso che ho consumato un tradimento, qui:
http://www.panarello.it/italiano/prodotti/pandolce.htm
E in seguito non ho sofferto affatto di sensi di colpa. Ma non ho prove che quest’anno valga la pena.
Non so se Vis sia capace, ma io, durante le vacanze, ho deciso di provare a farlo. Pare che sia una delicatissima questione di espertise in paste lievitate.
Accadono fatti incredibili.
‘Stasera ho mangiato il Tre Marie.
Ebbene, tutto sommato il Maina dell’altro giorno ERA PIU’ BUONO.
Non ci sono più certezze.
Virginia cara,
volevo solo aggiugere che esiste anche un pandolce abruzzese e molisano (buonissimi, tra l’altro).
Passo e chiudo. Anche con la bilancia.
Facci caro,
accade ANCHE a lei di ingrassare?
Cara Morosita, conosco la produzione che citi.
Anche se ti dirò piuttosto, tanto per rimanere in loco, che in passato mi sono cibata, con effetti moderatamente devastanti, di BENALTRI prodotti:
http://abruzzoweb.it/parr.php
conservando anche i papiri dannunziani.
Ma qui, putroppo, si parla di panettone … Milano, you know?
No, I don’t.
E poi Milano non conta più, da quando ha esportato i panettoni sono di tutti, uffa :(
P.S.
( “bastarda”, a che mi hai fatto pensare!)
Facci, dammi retta, convèrtiti agli *struffoli*!
[mi permetto anche di suggerirti altre leccornie:
– i roccocò
– i susamielli (o anche “le sapienze”, non ho mai capito la differenza)
– i divinamore (quelli con la glassa rosa)
– mustacciuoli (quelli con la glassa al cioccolato)
– zeppole di Natale (da non confondersi con le zeppole di San Giuseppe)
Ripasso verso Pasqua per ricordarti l’esistenza della sublime pastiera.]
Tutto mi accomuna a Piti, eccetto il suo giudizio sul pandoro.
Mi sta venendo il diabete…
Ciao Filippo,
ti è arrivato, l’anno scorso, il panettone del Viaggiator Goloso? (quello che vendono alla Unes, ma che in realtà fanno alla Maina di Fossano)? Com’era?
Il Bettini di Monza li manda tutti a casa, senza dubbio. Fra quelli più reperibili in commercio consiglierei un Lekkerland, ma anche il Maina spacca abbastanza.
Ho incontrato il pandoro sbagliato a novembre. Era del Lidl (statene alla larga), per quello ora è sopraggiunta una pausa di riflessione, non sarò mai una vera panettonista, è solo un ripiego. Se butta male, mi faccio consolare dai fichi caramellati con la piadina.
Non ci hai più detto come è andata con lo smettere di fumare, quindi magari hai ricominciato (nessun biasimo nel caso), ma se è vero quel che dicono a proposito dei ritrovati sensi (gusto e olfatto) dovresti secondo me ripetere TUTTI i test dell’anno scorso.
Oggi, incuriosito da qualche commentatorr che lo definivano ottimo, ho assaggiato il panettone Maina… disillusione completa. Molto meglio una fetta di umile Alemagna consumata al bar col cappuccino.
Carlos,
sante parole! Questa è una massa di non intenditori ;)
http://mp3.ishtar.it/more.mp3
.. Quest’anno me lo faccio col Bimby, il panettone .. TIE’ !
minkia il bimby !!!!
copio Marmottone pure io ……
comunque pollice su per il panettone e giù per il pandoro.
A Torino c’è qualche artigianale da consigliare ??
magari cerca di procurarti questo …
http://www.gastronauta.it/index.php?azione=02_eventi&ideventi=94
@ Luca da Genova
Il “Panettone Genovese di Grondona” magari chiamalo PANDOLCE, che è il suo vero nome.
Se facciamo i campanilisti, facciamolo bene!
PS: comunque è ottimo, da consigliare a chi non lo conosce.
alè
http://tinyurl.com/yv2jm2
http://www.youtube.com/watch?v=i09SLNCFXOA
Ok x il Bettini, sono passato in fabbrica l’anno scorso dopo questo post ed è veramente buono, ma quello del viaggiator goloso unes si avvicina. Il fatto è che costicchia un po’: circa 10 euro.
Però allo spaccio c’è anche la seconda scelta. Stesso panettone ma magari con un ammaccatura su un lato. Si risparmia un po’ e la pasta è identica.
Facci, le segnalo però che del Bettini ho provato pure la colomba, quella sì che è inarrivabile. Ed anche lì c’è possibilità di seconda scelta (colomba con ala leggermente schiacciata), meno male, se no l’anno scorso verso aprile ci spendevo lo stipendio. Se ne riparla però fra qualche mese.
Quest’anno però voglio sperimentare la veneziana. Per fortuna ho il signor Bettini qua vicino.
Persone competenti in materia suggeriscono la pasticceria Migliavacca di via Ajaccio 13 e il Grissinificio di Via Teodosio 27. Ora però sottopongo la questione al Gran Giurì di Lambrate. Immagino già una discussione infuocato. Prenderò appunti!
Io voto per il panettone (ma c è anche il pandoro!) “Flamigni”,che non è di pasticceria artigianale ma neanche di largo consumo;un pò Bettini insomma! E se proprio devo esagerare, suggerisco la pastiera, che a casa mia si mangia anche a Natale!
Come vorrei avere i commenti che hai tu sob!
Ma un giorno anche io potrò copincollare post vecchi e ci saranno almeno 10 commenti.
Il migliore che esiste è il panettone Cervo, quello con la carta dorata con la glassa mandorlata sulla sommita.
Dunque Migliavacca ha messo d’accordo tutti i saggi, aggiudicandosi il primo posto in classifica, al secondo la Pasticceria Marchesi e al terzo Cucchi.
pandori e panettoni…quelli artigianali son meglio.