In un anno che ha segnato il prepotente rilancio della biografia su grande schermo e non solo, debutta il Biografilm Festival – International Celebration of Lives (Bologna, Manifattura delle Arti, 1-5 giugno 2005).
Biografilm Festival è il primo evento interamente dedicato alle biografie, con cinque giorni di proiezioni, incontri, ospiti internazionali, eventi speciali. Non solo un festival del cinema, ma una manifestazione che – fino a notte fonda- spazierà dal cinema alla tv, dalla fotografia alla radio, dalla letteratura all’incontro – vero e senza filtri – con quanti le vite le hanno vissute, conosciute, studiate, amate.
Nel fittissimo programma di Biografilm Festival, ogni giornata sarà dedicata ad una figura chiave su cui concentrare lo sguardo: Douglas Adams, Enrico Mattei, Tina Merlin, Giorgio La Pira, Guglielmo Marconi. Diverse inoltre le sezioni che accompagneranno il pubblico durante tutta la manifestazione: una selezione internazionale di film biografici di fiction e documentari, la retrospettiva sui presidenti americani, le grandi anteprime dei film di prossima uscita nelle sale italiane, un percorso cinefilo nelle “Vite da Cinema”, la sezione notturna autobiografica “Me, myself and I”, l’omaggio a Charlie Kaufmann “Digressioni di una mente pericolosa” e l’incredibile saga documentaria de I bambini di Golzow. Cinque giorni da vivere intensamente.
Celebrare le Vite
(Visited 52 times, 1 visits today)
Ottimo evento. Se potrò, ci sarò.
p.s. Ma i post si muovono da soli? È cosa buona, c’è spirito dinamico.
davvero un ottima idea..
ci saranno in vendita dei gadgets del film sulla Merlin? tipo sfere di cristallo che se le rivolti nevica su un bordello anni 40? (vediamo se “il sistema” cancella pure questo commento … comincio a pensare molto male)
Macchia nera? macchia marrone direi…
il blog italiano è su http://www.quattropassi.net