Il compromesso e l’ironia, in una parola: la pace.
“Nel mio mondo, la parola compromesso è sinonimo di vita. E dove c’è vita ci sono compromessi. Il contrario di compromesso non è integrità e nemmeno idealismo e nemmeno determinazione o devozione. Il contrario di compromesso è fanatismo, morte.” “Il fanatico è un altruista. Ma se non riesce a cambiarti, ti ucciderà.” (Amos Oz, Contro il fanatismo, 78 paginette, Feltrinelli 4 euri e 50).
“Forse un giorno riuscirò a perdonarvi di averci tenuto sotto coprifuoco per trentaquattro giorni consecutivi, ma non riuscirò mai a mandare giù che ci abbiate costretti a vivere con mia suocera per quelli che, allora, ci sono sembrati trentaquattro anni.” (Suad Amiry, Sharon e mia suocera, diari di guerra da Ramallah, Palestina, 135 paginette, Feltrinelli, 8 euri e 50).
Opinione che è anche un po’ marchetta, ma tant’è: ne vale la pena.
in effetti ho sempre avuto una posizione ambigua rispetto ai compromessi; in ogni caso mi sono sempre risultati molto piu’ accetabili i miei…
Ho preso ieri il libro di Oz e merita veramente i suoi 4-euri-e-50. Ragionevole, moderato (e su questo argomento è assai raro) e piacevole.
Cito una citazione:
“Una buona palizzata è ciò che crea il buon vicinato.”