Del non sapersene fare una ragione

Sandro Bondi

Forza Italia si conferma il primo partito italiano, l’unico che supera la soglia del 20%. Non giova a nessuno esprimere valutazioni politiche se non rispondono alla realtà dei fatti. Non corrisponde alla realta’ quanto sostenuto da Francesco Rutelli e Piero Fassino, secondo i quali la lista ‘Uniti nell’Ulivo‘ sarebbe il primo partito del paese e il vincitore delle elezioni. E’ questa un’affermazione falsa”.

(Sandro Bondi, coordinatore nazionale di Forza Italia)
(Visited 188 times, 1 visits today)

50 Commenti

  1. Angela, se nel 1952, Berlusconi ha toccato il sedere ad una signora e questa l’ha denunciato, significa che “…le indagini su Berlusconi sono iniziate mooooooooooooooolto prima della sua “discesa in campo”;…”? Si lo sò sono due reati diversi, ma capisc’ammè…si parlava di corruzione giudiziaria, 1996, e nel mio post, avevo fatto salvo reati, guai amministrativi, fiscali che in decenni di attività, specie nel settore edile, sono quasi inevitabili.

    Se nel 90 (ed 89) lo condannano, l’inchiesta è di un bel pò prima giusto?

    E allora cosa cambia? Niente: viene implicato in un’inchiesta riguardante un fiume di persone, lo condannano per un reato minore e poi lo lasciano tranquillo per un decennio, infuria tangentopoli, tutti i socialisti in galera e lui nulla. nada. Poi scende in campo e scoprono che evade, corrompe, mafia,…
    Cosa cambia nel ragionamento circa la “causa-effetto” tra discesa ed indagini a tappeto, se nel 90 viene condannato per falsa testimonianza? Nulla.

    Quanto agli “eventuali” (eh eh eh) reati del PCI, lasciamo stare dai…

    P.s.: BOUVARD, raccontaci tu la storia del CD rotto, te ne prego…

  2. ma come possiamo ipotizzare che Prodi & C. possano governarci meglio !!!! Ma vi siete resi conto della figuraccia di prodi nella vicenda degli ostaggi???? Ha cercato di avallare l’indiscrezione di aver avuto un ruolo….Fassino ha sostenuto di aver stravinto dopo 30 secondi dalla chiusura delle liste ipotizzando chissà queli congiure a danno della sua parte politica….Rutelli è costretto a fare il duro e ripete sempre le stesse 3 cose…Su Di Pietro stendiamo un velo …..gli ex democristiani non vedono l’ora di rifare la DC , la Balena bianca della Prima Repubblica che ha ci ha portato quasi al tracollo finanziario facendo lievitare ad arte la spesa pubblica per mantenere le clientele, a sinistra poi c’è di tutto da chi sono Stalin al seguace del Che al no global al Verde pronto a trasformare in giugle le autostrade…

  3. mah… guardate che con questi risultati, alle politiche, col maggioritario, se RC non si allea con l’Ulivo, Berlusconi vince di nuovo. Cantate, cantate vittoria; a me sembra che c’e’ stato solo un rimescolamento dei voti all’interno delle coalizioni, ma niente di tumultuoso. FI ha regalato il 4% a Follini, e allora? Senza RC l’Ulivo perde. Ricordatevelo.

  4. Si legge su un appunto della guardia di finanza risalente agli anni ’70 , che sarebbe necessario approfondire le indagini su tale silvio berlusconi sospettato si tenere le fila di un traffico di stupefacenti dalla sicilia a milano… A quanto pare,negli anni ’70 già si sapeva tutto, e già il comunismo erodeva le Istituzioni…

  5. Scusate, eh: ma se con tutte le oscenità che ha prodotto in questi tre anni, ancora più di un italiano su cinque continua a votarlo, chi credete che le abbia vinte, le elezioni?
    Moriremo berlusconiani.

  6. Però senza berlusconi chi mi farebbe ridere così? Lui dice incazzato con l’udc: “Non andranno lontano. I loro voti torneranno a me”. Il gesù cristo che imbonisce con il “sinite parvulos” gli fa un baffo.

  7. ah…tu dici che le indagini antecedenti alla “siscesa in campo”erano relativi a reati fiscali,amministrativi insomma normale amministrazione ?allora.. leggiti freccianera ,magari informati sulla questione e poi ne riparliamo…forse potresti scoprire che le cose non stanno come dici tu.Credo cmq che tu continuerai a sostenere le cose che dici,ma ripeto informati.
    p.s.si bouvard,raccontaci la storia del cd rotto,te ne prego:io ho letto qualche giorno fa che non ricordo quale procura ha stabilito che è tutto in regola:per caso mi sbaglio?

  8. ah,the wall,dimenticavo:ho usato il termine “eventuali”perchè finchè non ci sono indagini o CONDANNE possono essere definiti solo così:”eventuali”.Io sono SICURA che il P.C.I ha percepito tangenti,però c’è stata un’amnistia che ha sanato anche “eventuali”reati fino alla fine degli anni novanta:che ci vuoi fare?rassegnati..rassegniamoci.bye

  9. ehi Angela, non sono il fiscalista del Berlusca: ho solo detto che operando in quei settori, e con tali fatturati, chissà quante “vicende” giudiziarie, fiscali, urbanistiche…basta.
    La canea è iniziata dopo il 94.

    A Perugia è stato archiviato il procedimento contro l’ispettore Vardeu e Ragone, in merito alle “intercettazioni” del bar Mandara;
    Il cd rotto è un’altra storia, anche se attinente al bar Mandara, ma rinnovo l’invito a far conoscere la versione di Bouvard.

  10. DI cosa si discute :
    Forza Italia ha PERSO.
    Il listone NON HA VINTO.
    Non c’è Bondi che tiene, è un povero leccaculo praticante, odioso solo a vedersi figurarsi a sentirlo… è IL PEGGIO che la politica (ma Forza Italia che cacchio ne sa di politica visto che fa solo marketing&communications) possa esprimere, insieme a Demichelis, che ha l’attenuante di avere delle idee (confuse perchè è un socialista di dx)che vanno oltre l’adulazione del leader.
    RIASSUMO inconfutabilmente :
    FI ha PERSO
    BERLUSCA PURE
    mettetevelo nelle vostre zuccacce vuote da pseudoliberali da strapazzo

  11. no…the wall…tu dicevi che i reati per i quali era stato inquisito Berlusconi prima della sua discesa in campo erano reati “normali”per chi opera in campo finanziario…e io ti dico che non stiamo parlando di reati finaziari o amministrativi ,ma di reati più gravi;sei libero di non informarti ma non dire che non è così.
    Per quanto riguearda il cd rotto…a me risulta che sia una copia del vero cd…l’originale era stato dato alla difesa.SE le cose stanno così(e mi posso sbagliare,su questo non sono molto informata,io lo AMMETTO),non si capisce il significato di tutte le proteste e dietrologie etc…ciao.

  12. i processi sono le risultanti di indagini che sono andate avanti da molto prima del ’94. per la corruzione dal ’91 appunto. tra i reati comuni a tutti gli imprenditori c’è anche il finanziamento alla mafia? assolto ma come mai l’indagine e le intercettazioni sono cominciate nel ’83? già la magistratura comunista era preoccupata della discesa in campo? comunque contenti voi….se la difesa ha puntato sulla prescrizione dei reati anzichè su una difesa sui fatti a me puzzicchia. se le indagini sono state fatte e le accuse provengono da altri paesi a me puzzicchia. se le priorità del governo sono state non l’economia ma le depenalizzazioni dei reati imputati al nano ed ai suoi avvocati, la promulgazione di leggi e decreti che riguardano la cancellazione di prove ad hoc sui processi per il nano ed i suoi accoliti a me puzzicchia. se la semplice frase “i magistrati sono comunisti e c’è un complotto”vi convince, beh. ma tanto sono come omero e non vedo io. è proprio vero, se butti l’amo qualcosa abbocca di sicuro…

  13. Beppe,
    Chiaro sintetico efficace.
    Sottoscrivo.
    e aggiungo : ma è NECESSARIO ascoltare, commentare, quindi dare importanza ad un mentecatto insignificante e viscido come bondi?
    Jbod

  14. Il signor Bernacchioni ha ammesso (leggasi: dovuto ammettere) di aver ricevuto 500 miliardi di lire degli anni ’70, rifiutandosi di fornire mai alcuna spiegazione sui finanziatori. Non è sufficiente questo dato a far accapponar la pelle, se si considera che esistono prove documentate di strette frequentazioni in quegli stessi anni tra il Bernacchione ed esponenti di spicco delle cosche?

    Sapete perché hanno fatto secco il povero Falcone? Perché lui e l’amico Borsellino avevano capito che per combattere la mafia bisognava seguire i soldi della mafia nel loro perverso percorso di ripulitura.

    Abbiamo scientemente optato per la sottomissione ad un potere mediatico sconfinato, non abbiamo posto alcun vincolo a tale potere, e in questi giorni abbiamo piena dimostrazione di come non sia sufficiente la realtà delle cose per opporsi ad esso.

  15. Ci avrei scommesso che Freccia ricominciava col disco travagliesco,solo che stavolta è anche supportato da Angela e da Stefano(che si chiama Omero non perchè sia cieco ma perchè ci canta il piè veloce Achille e Polifemo)quindi c’è poco da fare.Wall,rassegnati,l’Idea metafisica di Giustizia(ovvero,tra l’altro,”democratica”,laica,antifascista,antiberlusconiana,triciclesca)è troppo poderosa per essere scalfita da semplici obiezioni ragionevoli.Stiamo però ancora aspettando che,come il monolite illuminò le scimmie,le monolitiche certezze di questi mentori illuminino il popolo italiano,che fino adesso i risultati mi sembrano ancora inferiori alle aspettative.

  16. obiezioni ragionevoli? un fantasioso complotto internazionale giostrato dai comunisti è un’obiezione ragionevole? silvietto, non più supportato dal psi craxiano e con la spada di damocle della giustizia sulla capoccia, si è presentato alleelezioni con le sue tre televisioni per svangarla. già che c’era si è fatto anche un paio di leggine per sfondare la concorrenza.te ancora che obietti ragionevolmente?

  17. giordanobruno…scusa…me le potresti ripetere le “semplici obiezioni ragionevoli”?Dovevo essere distratta perchè me le sono perse;puoi ripeterle,per favore?

  18. Obiezioni ragionevoli:
    1)Magistratura Democratica cos’è?
    2)L’avv. di garanzia del ’94 doveva essere per forza recapitato a Napoli durante il G7?
    3)Perchè Titti Parenti fu trasferita mentre indagava sul Pds?
    4)E’stata per caso cassata la norma che impediva ai magistrati di iscriversi a qualsiasi partito politico?
    5)Ha mai detto un magistrato che avrebbe rivoltato l’Italia come un calzino?
    6)Come mai il cd del bar Mandara si ruppe?
    7)Hanno i rappresentanti del potere giudiziario il diritto di opporsi eclatantemente a leggi legittimamente emanate da quello legislativo?
    8)Hanno i magistrati infierito pesantemente su gente poi assolta,distruggendo le loro carriere politiche?
    9)Hanno mai i magistrati tenuto persone in galera allo scopo di estorcerne la confessione?
    10)Succede mai che i magistrati bypassino l’obbligatorietà dell’azione penale,sancita per legge,SCEGLIENDO su chi indagare e su chi no?
    11)E’ il cittadino italiano legittimato a fidarsi della magistratura?
    12)Gesù Cristo è morto di freddo ma era il padrone della legna?

  19. 1)Magistratura democratica è un’associazione aperta alla adesione di tutti i magistrati (art. 1 dello statuto) che aderisce, in sede nazionale, all’Associazione nazionale magistrati e, in sede europea, a Magistrats europeèns pour la démocratie et les libertés.esiste come esiste l’Unicost “di centro”e Magistratura Indipendente “conservatrice”.
    2)non lo so, c’è un momento ideale? o si avvisa chi è indagato quando si comincia ad indagare?” La legge prevede che si proceda senza indugio nel momento stesso in cui si individuano le responsabilita’ 3) per disaccordo col pool di milano sulla conduzione delle indagini sul pci-pds, embè? 4)no, embè? 5)certo, ed era giusto. chi ha sbagliato deve pagare, anche il pci se ha sbagliato. 6)ancora co sto cd, ti hanno già risposto 7)con le armi democratiche spero proprio di si.la magistratura DEVE essere indipendente dal parlamento 8)qualcuno è stato assolto, ripeto assolto. qualcuno no. quanti dei colpevoli stanno pagando? molti si son fatti qualche mese e si beano con i soldi messi a suo tempo al pizzo, altri ce li ritroviamo anche in parlamento europeo e non. non si doveva indagare? 9)può darsi, così funziona. mica solo per i politici indagati. hanno confessato poi? 10)non lo so, tu lo sai? 11) se ti fidi di berlusconi non vedo proprio perchè non ci si debba fidare della magistratura. comunque se ti fidi o non ti fidi che cambia? io non dovrei fidarmi più dei poliziotti dopo genova? un pochino senza senso queste obiezioni ragionevoli. se aspetti qualche giorno te ne compilo un pò a partire dal ruolo di mangano dentro casa berlusconi fino ad igor marini, sei pronto? 1)berlusconi è sceso in campo per salvarci dal comunismo?..etc. etc.

  20. 1)…magistrati europei per la democrazia e la lbertà…mmmm.Ci sono correnti di c e di dx,ma quasi tutti i protagonisti togati di Tangentopoli e dei processi al Cav. appartengono a MD.Appunto.
    2)Sì,il momento ideale è quello in cui il capo del gov.incontra i suoi omologhi dei paesi industrializzati.Due giorni non avrebbero cambiato la sostanza,ma così lo sputtanamento mediatico è immane.
    3)Embè sti’ disaccordi che erano?Cmq l’indagine è poi morta.
    4)Sbagliato.E’ stata cassata.
    5)Sbagliato.Il magistrato non è tenuto a fare comizi,nè a pensare di essere un demiurgo.
    6)Sul cd non ci sono risposte definitive mi pare.
    7)Sbagliato.La magistratura deve essere indipendente dal parlamento,ma applicare,non interpretare o contestare,le leggi che esso emana.Punto.
    8)Tanti sono risultati innocenti,ma sono stati politicamente distrutti.
    9)Funziona male,decisamente male.In uno stato di diritto è intollerabile.
    10)Purtroppo succede di norma.A termini di legge non dovrebbe succedere.
    11)Di qualsiasi politico ognuno può liberamente fidarsi o meno.Dei poteri dello dovrebbe poterlo fare,lasciamo stare le idiozie su Genova.
    Au revoir.

  21. Titti parenti non è stata trasferita,le è stata tolta un indagine,quella sul pds,se non sbaglio:per trascuratezza di conduzione.in seguito ha abbandonato il pool.Naturalmente si può pensare che l’indagine le è stata tolta per impedirle di indagare ,ed è possibilie,o si può pensare che le sia stata tolta perchè era inadeguata:io propendo per l’ultima ipotesi,soprattutto perchè non mi pare di ricordare paricolari meriti di magistrato della Parenti,ANZI:c’era una certa faccenduola con un certo Riccio,che però non ricordo bene,adesso…ma ricordo che era “gustosa”.mi pare che sia un pò sparita,la Parenti…adesso?ah…Giordanobruno…guarda qui :http://lanazione.it/art/2000/04/01/777177

  22. 1)…magistrati europei per la democrazia e la lbertà…mmmm.Ci sono correnti di c e di dx,ma quasi tutti i protagonisti togati di Tangentopoli e dei processi al Cav. appartengono a MD.Appunto.
    2)Sì,il momento ideale è quello in cui il capo del gov.incontra i suoi omologhi dei paesi industrializzati.Due giorni non avrebbero cambiato la sostanza,ma così lo sputtanamento mediatico è immane.
    3)Embè sti’ disaccordi che erano?Cmq l’indagine è poi morta.
    4)Sbagliato.E’ stata cassata.
    5)Sbagliato.Il magistrato non è tenuto a fare comizi,nè a pensare di essere un demiurgo.
    6)Sul cd non ci sono risposte definitive mi pare.
    7)Sbagliato.La magistratura deve essere indipendente dal parlamento,ma applicare,non interpretare o contestare,le leggi che esso emana.Punto.
    8)Tanti sono risultati innocenti,ma sono stati politicamente distrutti.
    9)Funziona male,decisamente male.In uno stato di diritto è intollerabile.
    10)Purtroppo succede di norma.A termini di legge non dovrebbe succedere.
    11)Di qualsiasi politico ognuno può liberamente fidarsi o meno.Dei poteri dello dovrebbe poterlo fare,lasciamo stare le idiozie su Genova.
    Au revoir.

  23. 1)…magistrati europei per la democrazia e la lbertà…mmmm.Ci sono correnti di c e di dx,ma quasi tutti i protagonisti togati di Tangentopoli e dei processi al Cav. appartengono a MD.Appunto.
    2)Sì,il momento ideale è quello in cui il capo del gov.incontra i suoi omologhi dei paesi industrializzati.Due giorni non avrebbero cambiato la sostanza,ma così lo sputtanamento mediatico è immane.
    3)Embè sti’ disaccordi che erano?Cmq l’indagine è poi morta.
    4)Sbagliato.E’ stata cassata.
    5)Sbagliato.Il magistrato non è tenuto a fare comizi,nè a pensare di essere un demiurgo.
    6)Sul cd non ci sono risposte definitive mi pare.
    7)Sbagliato.La magistratura deve essere indipendente dal parlamento,ma applicare,non interpretare o contestare,le leggi che esso emana.Punto.
    8)Tanti sono risultati innocenti,ma sono stati politicamente distrutti.
    9)Funziona male,decisamente male.In uno stato di diritto è intollerabile.
    10)Purtroppo succede di norma.A termini di legge non dovrebbe succedere.
    11)Di qualsiasi politico ognuno può liberamente fidarsi o meno.Dei poteri dello dovrebbe poterlo fare,lasciamo stare le idiozie su Genova.
    Au revoir.

  24. 1)Sui magistrati che hanno indagato su Berlusconi che sarebbero tutti di MD,stenderei un velo,ma se tu mi fai dei nomi,magari ti rispondo.
    2)sull’avviso di garanzia a Napoli:era un avviso di comparizione,non è stato a napoli,ma il giorno prima,a Roma.
    3)sulla Parenti ti ho già risposto.
    4)idem
    5)6)7)8)9)10)11)Siamo nel campo delle opinioni,libero di pensarla come vuoi.

  25. 1)…magistrati europei per la democrazia e la lbertà…mmmm.Ci sono correnti di c e di dx,ma quasi tutti i protagonisti togati di Tangentopoli e dei processi al Cav. appartengono a MD.Appunto.
    2)Sì,il momento ideale è quello in cui il capo del gov.incontra i suoi omologhi dei paesi industrializzati.Due giorni non avrebbero cambiato la sostanza,ma così lo sputtanamento mediatico è immane.
    3)Questi disaccordi su cosa erano?Cmq l’indagine è poi morta.
    4)Sbagliato.E’ stata cassata.
    5)Sbagliato.Il magistrato non è tenuto a fare comizi,nè a pensare di essere un demiurgo.
    6)Sul cd non ci sono risposte definitive mi pare.
    7)Sbagliato.La magistratura deve essere indipendente dal parlamento,ma applicare,non interpretare o contestare,le leggi che esso emana.Punto.
    8)Tanti sono risultati innocenti,ma sono stati politicamente distrutti.
    9)Funziona male,decisamente male.In uno stato di diritto è intollerabile.
    10)Purtroppo succede di norma.A termini di legge non dovrebbe succedere.
    11)Di qualsiasi politico ognuno può liberamente fidarsi o meno.Dei poteri dello dovrebbe poterlo fare,lasciamo stare le idiozie su Genova.
    Au revoir.

  26. Nello scusarmi per i macelli fatti dal mio pc,insisto:sui punti 4,5,7,9,10 tu dici che siamo nel campo delle opinioni.(Sul punto 4,la norma c’era ed è stata abrogata.Male)Non credo proprio,trattasi del ruolo della magistratura,di cio che può,non può o non deve fare.Lo fa.

  27. ok,mi dici le cose che non dovrebbe fare,che non può fare la magistratura?naturalmente,sto parlando delle cose che non PUO’ FARE per legge,non delle cose che sarebbe OPPORTUNO(e augurabile) che non facesse.Perchè la differenza è appunto che altrimenti si tratta di opinioni.Bye.
    ehi,mi stai diventando simpatico:)

  28. Il mio pc ha fatto macelli,comunque:sul punto 4,la norma c’era ed è stata abrogata,dando vita alle degenerazioni che ben conosciamo.Sui punti 5,7,8,9,10 tu parli di opinioni;non credo proprio,trattasi invece del ruolo giuridico e della deontologia del magistrato(il quale,nonostante un referendum stravinto,se rovina un innocente non paga),di ciò che esso può,non può o non deve fare.Ad esempio,che l’azione penale sia obbligatoria(il che sarebbe da riformare)non è un opinione,così come non è un opinione che la magistratura deve applicare la legge,checchè ne pensi,dal momento che il potere legislativo spetta solo ed esclusivamente al parlamento.

  29. Il pc dovrò buttarlo,o forse è colpa della Telecom……Tnx Angela,in fin dei conti la polemica politica è lecita fino a un certo punto,mica ci si può scannare no?

  30. Giordà, non ti sembrano un po’ troppo deboli e generici i tuo “argomenti”? Con tutto il rispetto, ma magari, prima di dire che c’è in corso un complotto a livello mondiale contro il nemico del comunismo (cosa questa che fa ridere già di suo), non è che forse informarsi un pochino… Riguardo al famoso avviso di Napoli, ti ricordo che quello fu l’ennesimo scoop giornalistico, dovuto ad una fuga di notizie altrimenti segrete, da una procura italiana. Bisogna distinguere Giordà, tra magistrati e burocrazia della Giustizia, se un sub infimo dipendente di una procura, prezzolato dal quotidiano di turno, sputtana sistematicamente le notizie bomba che gli passano sotto il naso, non è che questo significa che il Procuratore Generale in persona è in combutta colla fuga di notizie. Nel caso in questione, se tutti avessero fatto il loro dovere la notizia non avrebbe assunto la rilevanza che assunse e l’indagato non avrebbe fatto la figura che fece. Ma da qui a sostenere che c’è un complotto mondiale, mi sembra ce ne passi, visto che quell’avviso era fondato e non certo fatto ad hoc e che ci sono tonnellate di atti processuali in cui le prove di illeciti gravi da parte del tizio in questione o di suoi strettissimi collaboratori, vengono inequivocabilmente mostrate, e purtroppo Giordà, per quanto si voglia chiudere gli occhi e tapparsi le orecchie, quegli atti processuali e quelle prove rimarranno negli anni a testimoniare che non di complotto si trattò, ma di normale attività giudiziaria giustificata dalla concordanza e dalla precisione di svariati riscontri probatori, e sugellata da sacrosante condanne penali.
    Riguardo alla nascita di procedimenti penali a carico del tizio in questione, è scritto sulle carte che ciò avvenne ben prima della sua “discesa in campo” (quando utilizzo questa espressione vengo colto da spasmi) e d’altro canto, non bisogna poi essere così scienziati per capire da soli che una procedura che giunge alla fase giudiziale è partita molto tempo prima. Giordà, io non so quanti anni tu avessi all’epoca, ma dovresti sapre che la cosiddetta “discesa in campo” (spasmi), avvenne all’improvviso e fu motivata dal discendente con un “memorabile” discorso televisivo (fininvest), col quale lo stesso denunciava la imminente presa del potere da parte di forze comuniste che avrebbero rovesciato l’ordinamento democratico…. evidentemente il signor discendente considera praticamente equivalenti la propria persona e l’ordinamento democratico visto che quando ha potuto paciugare col potere ha fatto tutto tranne che curarsi dell’ordinamento democratico e delle sue Istituzioni, al contrario affannandosi a farsi leggi e leggine ad uso esclusivo suo e dei suoi stretti collaboratori. Pensa solo che il presidente della commissione che si occupò della Cirami è l’avvocato difensore di Previti. E’ un po’ come gli americani che hanno affidato a quel tal generale le indagini sulle torture, salvo poi scoprire che l’indagatore stesso era il mandante….

  31. quello che volevo dire è che se ci fossero delle iniziative ILLECITE,c’è la possibilità della sanzione,se accertate.Lo so,che la giustizia non è perfetta,e non lo sarà neanche la disciplinare dei magistrati,però è quello che c’è e si può solo pensare di migliorarla,eventualmente.cmq…io ti consiglierei di informarti,riguardo al cd rotto..perchè FINORA ciò che è uscito fuori secondo me dimostra solo che è stato alzato molto fumo e che si è cercato di prendere in giro la gente.Informati,pensaci..e poi fammi sapere.magari cambio idea io.Ciao

  32. Freccia,com’è che cambi nick?Forse perchè devi ripetere le solite cose?Tanto lo stile è inconfondibile…..comunque,amico mio,’sti discorsi sono triti e ritriti.Non vorresti,che so,provare a dimostrarmi che,in Italia,la magistratura non è una corporazione pesantemente politicizzata(e fra le sue correnti quella maggioritaria è,guarda caso,MD)?

  33. Giordano bruno,e la presunzione di innocenza? sei TU che devi dimostrare qualcosa che la maggioranza della magistratura è di MD…non Lunamorta il contrario:ach…vuoi farmi cambiare idea sulla simpatia?:)

  34. susate per il cambio di nick involontario, non volevo nascondermi.
    Guarda Giordanobruno che non è che siccome una cosa è trita e ritrita non sia vera.
    Se dico che l’Italia adottò una legislazione fondata sul concetto di razza e che su tale base perseguitò, uccidendoli, i suoi stessi cittadini, dico na cosa trita e ritrita, ma, oltre che vera, assolutamente da tener presente per evitare di ricadere in errori simili.
    Se l’uomo che riveste una funzione istituzionale di una Repubblica democratica e antifascista, dice che i magistrati sono antropologicamente diversi, delle due è l’una, o quest’uomo non è degno di rivestire quella funzione o questa Repubblica non è né democratica né antifascista.

  35. minchia che super discussione mi son perso!!!
    Solo una cosa al volo:
    Lasciate stare Falcone!

    Per tanti motivi, ma quello attinente alla discussione (freccianera) è il seguente (dietrologia x dietrologia): pochi giorni dopo la strage, Falcone avrebbe dovuto incontrarsi col P.G. Russo Stephankov, in merito al fiume di rubli versati al PCI…ed è andata come è andata.
    quindi?….
    Buona serata a tutti

  36. Angela, tesoro mio, luce dei miei occhi…sei sempre così informata e non sapevi questa?
    E poi, se vuoi mi ci metto anch’io a fare le battutine sulle tue affermazioni, senza entrare nel merito; è molto comodo sai?

    Dunque fai una cosa (ma l’hai già fatta scommetto): da dove digiti, si prende gughel? si?
    Perfetto. Digita “stepankov falcone” e buona lettura.
    Mò vado davvero.

  37. Sì e magari le bombe che seguirono la strage Falcone, da Borsellino agli Uffizi, a Roma ecc ecc furono piazzate da Gorbaciov, e i Mafiosi che stappavano champagne erano infiltrati del KGB, ma Muro, dopo la partita, cadi un po’ dai….

  38. Vedi freccia,parole in libertà per parole in libertà….come sempre però tu tiri fuori pistolotti bislacchi salendo sul pulpito…Mo’ secondo te Berlusconi ha proposto la soluzione finale per i giudici,e magari già prepara i treni?Liberissimo di pensarlo,per carità,però se ogni tanto dicessimo pure cose serie non sarebbe male….gute nacht

  39. no..the wall..io sapevo a cosa ti riferisci,solo che non riuscivo a capire il nesso;o meglio avevo il dubbio che tu ti riferissi a quello,ma mi sembrava troppo gratuito:perciò per te un ipotesi che non è mai stata valutata da indagini ha lo stesso valore di altre che sono state sottoposte ad indagini? ok..per me sei libero di pensarlo,of course.Perchè fai dell’ironia sul mio essere preparata?Non eri forse tu nei tuoi deliziosi siparietti con Francesco a lamentarti della mancanza da parte delle persone di conoscenza dei fatti?
    poi a me sembrava di risponderti nel merito e non con battutine,e tu invece non mi hai risposto ad alcune cose;anche qui,però..sei liberissimo.
    per finire :io ho detto a Giordanobruno che mi è simpatico…non a te…poca confidenza..please.

  40. Angela, se hai visto i siparietti, avrai pure visto che parlavo dei giornalisti e delle “news” di MN…per quel che mi riguarda, qui nessuno è obbligato a sapere tutto (mai pensato neanche per scherzo una cosa simile), ma se ad un’affermazione mi si risponde con la battutina della “susy” ti rispondo, ironicamente, “che fine ha fatto la tua preparazione”. Ma del resto fa peggio Freccianera, che capisce (o fa finta di capire) il contrario, o come quando va a ravanare sul web troiate sul video di Quattrocchi, sulla liberazione..quelle si credibilissime, come no!

    Ti faccio un’altro esempio: è stato toccato il discorso CD rotto no? Arriva Bouvard e dice trattarsi di leggenda metropolitana, fa lo spiritoso, ma non precisa nulla; gli ho chiesto più volte di riferire la sua versione, perchè mi interessa davvero, voglio sapere se mi hanno raccontato palle, ma nulla. E allora non è più un problema di sapere tutto, è un problema di confrontarsi almeno quando c’è’ qualcuno disposto a farlo, disposto ad ascoltare e magari a riferire la propria versione, ma non con le battutine. Poi magari Bouvard è qui e lotta tra noi con un altro nick…chissà!

    Vedi, sono appena tornato a casa, ho due maroni così, però ti rispondo, pur sapendo che stasera e domani, come del resto oggi, non avrò probabilmente il tempo di controbattere, precisare ecc.

    Nel merito del post incriminato, se non sono stato chiaro mi ripeto: per quel che mi riguarda, e quando potrò, ogni volta che vedrò l’accostamento Berlusconi-strage di Capaci, io tirerò fuori questa storia dell’oro di mosca ok? E l’ho fatto in preciso riferimento al post di freccianera ok? Questo è il nesso.
    Poi ognuno è libero di vedere il film che vuole. Freccia il suo, io il mio.

    Senza contare che la sinistra, a Falcone ne ha fatte di tutti i colori; la Bocassini, e scusa se è poco, non è stata tenera con certi colleghi ; non riporto le parole perchè ho paura di ricordare male, ma ci andò giù molto, ma molto pesante.

    Ora, ricordarlo va benissimo; usarlo per i fini di chi volle distruggerlo, mi sembra troppo.

  41. Scusate l’ulteriore rottura di balle,ma devo ancora una volta applaudire l’ottimo Wall.

  42. Cd rotto: a me risulta che sia stato accertato che il cd rotto fosse una copia,non l’originale;l’originale l’aveva la…difesa.Se fosse questa la verità accertata fino alla fine,tu credi che tutti quelli che hanno montato il polverone diranno :”Ci siamo sbagliati?”io credo di no.La tua “ipotesi dietrologica”per me ha meno valore dell’ipotesi di “Berlusconi dietro le stragi”se non altro perchè a suo tempo ci devono essere stati ABBASTANZA elementi a favore da meritare quantomeno un’indagine,e NON solo a Palermo.Certo,tu mi puoi dire che è successo perchè a Palermo la procura è politicizzata e va bene:è la tua opinione e io la RISPETTO,davvero;ti prego però di considerare che appunto molto prima della sua “discesa in campo”il nostro eroe B.era stato sospettato di avere contatti (accertati)con mafiosi…e che la polizia si era interessata a lui per traffico di stupefacenti,NON per avere toccato il didietro a una signora.Quelle indagini non sono approdate a niente ,CERTO,ma perlomeno converrai con me che non si può dire che la magistratura ha “scoperto”Berlusconi DOPO che è entrato in politica?
    Per me Freccianera può parlare di Falcone(anche dicendo cazzate,magari da contestare)perchè lui dovrebbe poter parlare per LUI e non per la “sinistra”:perchè fare un blocco?ci sono state persone di sinistra che si sono comportate male con falcone e persone di destra che si sono comportate pure PEGGIOI.io detesto quesa contrapposizione per cui se io dico una cosa sono di sinistra o di destra e quindi automaticamente penso questo e anche quest’altro etc…io penso per me…non per la sinistra o per la destra.
    Cmq…a proposito della “pista russa” riguardo a Falcone…e ammettendo che possa avere una qualche valenza,ti chiedo,senza ironia,davvero:ma aveva senso impedire che si indagasse sui “rubli da mosca”quando la maggior parte degli “eventuali” reati sarebbero stati comunque coperti da quella’amnistia di cui parlavo?se non sbaglio gli anni coincidono,ma dovrei controllare:).

  43. Scusa Angela,facciamo un’ipotesi:attualmente io vengo indagato per rapporti con la mafia e,magari perchè è possibile per mille motivi conoscere dei mafiosi senza con ciò necessariamente dover essere implicato in cose losche,le indagini non portano a nulla.Tra venticinque anni mi butto in politica e da lì in poi le indagini su di me spuntano come i funghi:è giusto costruire tra i due fatti un fil rouge?
    Capitolo Capaci:secondo te l’ipotesi Berlusconi deus ex machina ha un qualche fondamento.Purtroppo sappiamo quanto sia torbido il clima della procura di Palermo;lo stesso Falcone ne sapeva qualcosa e,in tempi non sospetti,Leonardo Sciascia disse cose in proposito non certo edificanti.Comunque,per me,il paradigma di certi usi e costumi in voga in quei lidi(includendo politicizzazione dei processi e pentiti juke-box)rimane il processo Andreotti,il quale,come tanti altri,dopo tanti anni ne è uscito lindo e pinto,ma se lo scopo era eliminarlo politicamente,bè,è riuscito(il che sarebbe anche un bene,ma il fine non giustifica i mezzi).
    Capitolo pista russa di Falcone:impedire che si indagasse sui rubli un senso comunque ce l’avrebbe avuto.Se ti ricordi il clima di quegli anni non avrai dimenticato che,con la classe politica del pentapartito in procinto di essere spazzata via dal cataclisma Tangentopoli(gli uomini dalla galera,i partiti stessi dalla radicale perdita di credibilità e dall’ira dei cittadini),per il Pds fosse essenziale accreditarsi presso la pubblica opinione come l’unica forza politica”pulita”(quante volte,allora,sentimmo esponenti di quel partito brandire come un’ascia la cosiddetta”questione morale”?),il che sarebbe stato propedeutico alla conquista del governo attraverso elezioni basate su un bipolarismo(le cui premesse nacquero nel ’93)di fatto”zoppo”,che però,alla fine,zoppo non fu,grazie a un tizio che ben conosciamo.Per carità,con questo non voglio credere alla pista russa,però,se fossi un magistrato orientato politicamente a destra,avrei bell’e pronto il mio teorema,come i miei colleghi dell’altra sponda.

I commenti sono bloccati.