Ci sono ristretti ambiti in cui ognuno si concede il lusso di antipatizzare la propria immagine. E’ quando facciamo mostra di tollerare appena le opinioni di chi osa confrontarsi con la nostra competenza in fatto di calcio / automobili / vino / cinema / rock eccetera. Lo facciamo anche se percepiamo, dalle espressioni attorno a noi, di apparire gradevoli come una vescica puzzolente.
E’ quel certo fervore, quella passione che ci fa travalicare; nel mio caso riguarda il Cinema d’Animazione che, se notate, già dall’inizio non chiamo I Cartoni Animati. Anni di fervorini ad amici e conoscenti in difesa di questa ultima grande arte amanuense ha addestrato il mio entourage a sopportare questo snobismo a fin di bene. Quantomeno i sopravissuti.
Infatti, con fredda albagìa ho progressivamente allontanato quelli che: 1) pensano che i Toons siano solo “roba per bambini” 2) pensano che i cartoni giapponesi siano fatti tutti col computer 3) pensano che i cartoni animati li faccia tutti Walt Disney (lui personalmente) 4) non sanno fischiettare la musichetta di Gustavo della Hungarofilm 5) Non notano nessuna differenza fra le medie produzioni televisive nipponiche e quelle di Hayao Miyazaki. 6) Concludono le loro considerazioni sull’argomento con la frase “Però il più bello resta sempre La Carica dei 101“…
Guarda la Top Toons di Casa Celi-Grassilli
E ci riesco, amiche e amici assillati dallo stesso problema, nonostante da poco sia arrivato Murdoch a incasinare tutto e a impoverire il palinsesto.
Il giudizio delle titolari del dicastero è leggermente spostato (pochissimo, lo giuro), dai voti della giuria di qualità, ovvero mia moglie ed io. Dunque cliccate qui se volete visionare la nostra Animated Top Ten 2003. Anzi, lanciamo una bolgproposta trasversale: postateci le vostre Top Toons, e confrontiamole…
Guarda la Top Toons di Casa Celi-Grassilli
I commenti sono bloccati.
…esattamente quelli che gli fai vedere “Ghost in a shell” e gli domandi “dove sono le immagini lasciate fisse per risparmiare i frame??”…allora rispondono “si però sono di un’altra cultura…”
XaB!
Mio figlio si guarda sempre la melevisione… La classifica sarebbe con tutto quello che viene trasmesso lì. Vale lo stesso ??
certo, vale, vale tutto ;)
Lupo Lucio my personal Hero!
XaB!
Che bamabine fortunate…non è che state cercando una baby-sitter?